I numerosi interventi di riforma (sia con legislazione ordinaria che costituzionale) che hanno interessato il diritto del lavoro, in particolare nell’ultimo decennio, hanno mutato profondamente il quadro normativo sull’argomento.
Il Manuale di diritto del lavoro 2010 riesce pienamente nell’intento di analizzare e sistematizzare questo profondo processo di cambiamento, integrando le nuove disposizioni normative con la legislazione preesistente. Oltre a trattare i temi tradizionali, l’autore approfondisce quelli che – in questi ultimi anni – hanno subito le “attenzioni” più rilevanti, perciò molto risalto viene dato alla flessibilità, alla regolazione del mercato del lavoro, agli ammortizzatori sociali.
Dunque si può affermare che il diritto del lavoro è un “cantiere aperto”, sottoposto ormai da più di un decennio ad un’incessante azione riformatrice. Per questo l’opera di Giampiero Falasca assume un’importanza rilevante, in quanto fornisce una visione completa su un tema particolarmente complesso e in continua evoluzione e costituisce uno strumento prezioso che non può mancare nelle librerie di studiosi ed addetti ai lavori.
Giampiero Falasca. Manuale di diritto del lavoro 2010. Gruppo24ore, stampa 2009.
