OSTI G., Sociologia del territorio, Il Mulino

OSTI G.

Sociologia del territorio

Collana “Manuali”

pp. 280, € 25,00
978-88-15-13423-3
anno di pubblicazione 2010

in libreria dal 04/02/2010

Copertina 13423

Adottando una nozione integrata di territorio in quanto “superficie delimitata in rapporto a un sistema attivo”, il manuale offre gli strumenti utili a comprendere come uomini e donne si organizzino sullo e nello spazio, creando non solo recinti ma anche vie di comunicazione. Dopo aver introdotto le prospettive di analisi e aver toccato temi trasversali quali la mobilità e la creazione di confini, il testo affronta alcuni macro-argomenti, relativi a economia, politica, cultura, e si chiude con un capitolo sulla terra, a sancire il bisogno di ripartire dalle nostre basi fisiche e ambientali.

Indice: Introduzione. – I. Ambienti, territori, luoghi, “locales”. – II. Mobilità. – III. Confini. – IV. Disparità territoriali e sviluppo locale. – V. Politica e territorio. – VI. Culture del territorio. – VII. Ripartire dalla terra. – Riferimenti bibliografici. – Indice analitico.

Giorgio Osti insegna Sociologia dello sviluppo locale e Sociologia delle migrazioni nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Trieste. Con il Mulino ha pubblicato “Sociologia dell’ambiente” (con L. Pellizzoni, II ed. 2008) e “Nuovi asceti. Consumatori, imprese e istituzioni di fronte alla crisi ambientale” (2006).

Volumi – OSTI G., Sociologia del territorio.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione