Puntata speciale di Fahrenheit dedicata al Risorgimento, FAHRENHEIT dal 15 al 19 marzo 2010

FAHRENHEIT

dal 15 al 19 marzo 2010


150 MENO 1:
Puntata speciale di Fahrenheit dedicata al Risorgimento

150 anni meno uno. Questo il tempo che ci separa dall’unità nazionale. Un secolo e mezzo che non sappiamo come percepire: l’Italia è un paese ancora giovane, che come tale ancora paga le sue disarmonie, o una nazione già vecchia, stanca di tenere insieme le proprie differenze?
Lo speciale che Fahrenheit dedica al nostro Risorgimento si muove nel raggio di questo strabismo. Vuole scavare nel nostro passato ma anche spingersi verso il futuro di un tricolore che sembra voler sventolare solo in occasioni troppo nostalgiche, o troppo popolari, come le partite di calcio della nazionale o il festival della canzone.
Condotta da Marino Sinibaldi, la trasmissione sarà suddivisa in tre tavoli di lavoro. Il primo, al quale parteciperanno tra gli altri Marcello Veneziani, Antonio Scurati, Mario Martone e Sergio Rizzo, aprirà il dibattito sull’attualità del Risorgimento e sulla possibilità di tradurre la sua epopea in moderne narrazioni. Al secondo contribuiranno numerosi storici, come Alberto Maria Banti, Lucio Villari e Walter Barberis. Il terzo si proietterà nel futuro, provando a immaginare cosa sarà della nostra discussa identità nazionale attraverso gli interventi di Giorgio Ruffolo, Vittorio Bo e di molti altri ospiti.
Un intenso dibattito con storici, scrittori, registi, sociologi, antropologi, giornalisti, ma anche uno spettacolo dal vivo che coinvolgerà il pubblico di Radio3 con le letture di Marco Baliani e la musica di Riccardo Tesi: sarà questo la puntata speciale di Fahrenheit in programma dalle 15 alle 18 di mercoledì 17 marzo.

Blogged with the Flock Browser

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione