21 settembre 2010
Giornata Mondiale Alzheimer
“Esculapio e Calliope: contributi scientifici e letterari nella lotta all’Alzheimer”
Ore 17.30 Libreria Lovat
Viale XX Settembre, 20
Interverranno:
Gabriele Toigo, Direttore della Struttura Complessa di Geriatria
Cinzia Omiciuolo, Geriatra
Rita Siligato, Critico letterario
Modererà l’incontro Maria Teresa Squarcina, Psicologa, vicepresidente Associazione Goffredo de Banfield
Introdurrà l’incontro Anna Illy, Presidente Associazione Goffredo de Banfield
L’attrice Tina Sosič leggerà brani tratti dai più recenti testi letterari dedicati alla malattia di Alzheimer
Non esiste ancora una cura contro la malattia di Alzheimer. Al momento è possibile solo “prendersi cura” dei malati di Alzheimer e dei loro familiari prestando a questo drammatico problema una costante attenzione: è perciò essenziale fornire un sostegno regolare, ottimizzare l’efficacia dei servizi, premurarsi di attivare una rete di solidarietà.
Ogni strumento può rivelarsi utile al conseguimento di questo obiettivo, a fornire elementi di conoscenza, di comprensione e di accettazione della malattia.
In occasione di questo 21 settembre abbiamo scelto di provarci attraverso l’organizzazione di un momento di dialogo tra Scienza e Letteratura.
La Scienza da anni sta cercando di affrontare questo indifferibile problema, da un lato affinando le sue capacità nella ricerca e dall’altro sperimentando servizi sempre più adeguati. La Letteratura ha dato, soprattutto negli ultimi tempi, il suo fondamentale contributo affrontando il tema Alzheimer senza paure, facendolo scivolare nel racconto o rendendolo protagonista, provando ad utilizzare forme narrative diverse (il romanzo, il poliziesco, il fumetto, il diario, il libro fotografico).
L’Associazione Goffredo de Banfield offre dunque la possibilità a Esculapio e Calliope di incontrarsi e di iniziare una conversazione a più voci rivolgendosi proprio a chi è direttamente coinvolto nel problema.
Ore 9.30 – 17.00 Piazza della Borsa
Banchetto informativo
I nostri volontari saranno a disposizione tutto il giorno per fornire indicazioni e materiale informativo sulla malattia.
