Sportelli Sociali in Italia
- PROGETTI E RICERCHE
- BIBLIOGRAFIA
- DOCUMENTI ONLINE
- CONVEGNI
- SPORTELLI SOCIALI DI INTERESSE
- ATTIVITÀ DI CONSULENZA E MONITORAGGIO PROGETTI
- NEWSLETTERS E RIVISTE
La legge 328/2000 introduce come livello essenziale dei servizi sociali, alla persona e alla comunità, la funzione di informazione e consulenza per l’accesso alla rete integrata dei servizi.
La funzione di segretariato sociale (art. 22, comma 4 lett. A L. 328/2000) risponde all’esigenza primaria dei cittadini di:
– avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi,
– conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio in cui vivono, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita.
I progetti avviati nei vari territori regionali hanno via via assunto denominazioni diverse: PUA porta unica di accesso, Sportello sociale, Sportello di cittadinanza, …..
In questa sezione del portale troverete materiali di documentazione provenienti da differenti realtà e riferiti al modello “Sportello sociale”: articoli da riviste, report di ricerca, atti di convegni, documenti on line ed altro per tutti coloro che vogliono progettare uno Sportello sociale ed approfondire il senso e l’organizzazione di questa tipologie di servizio.
