Corrado De Rosa e Andrea Fiorillo, Guida pratica alla psichiatria

copertina del libro Guida pratica alla psichiatriaCi voleva un libro come Guida pratica alla psichiatria. Negli ultimi anni la pratica psichiatrica sta cambiando radicalmente, lasciando un senso di inadeguatezza per lo più nei giovani medici. La Guida, a cura di Corrado De RosaAndrea Fiorillo, presenta un percorso ideale che copre tutti gli ambiti della pratica psichiatrica, con l’auspicio di essere utile “per affrontare concompetenza le situazioni difficili che la pratica ci pone quotidianamente”.

La pratica clinica psichiatrica sta attraversando profondi cambiamenti che possono contribuire a rendere difficile la professione medica, già gravata da numerosi problemi organizzativi, burocratici e legali. La formazione specialistica in psichiatria non si è ancora del tutto adeguata ai nuovi bisogni, lasciando spesso negli psichiatri un senso di inadeguatezza e di disorientamento. Il volume si propone di fornire un aiuto pratico nella gestione di situazioni cliniche, legali e professionali potenzialmente problematiche, proponendo strategie e percorsi operativi attraverso l’identificazione di aree critiche e temi complessi con cui sovente gli psichiatri si confrontano nella loro attività.

Tra gli altri:

  • i ricoveri in TSO;
  • la compilazione della cartella clinica;
  • l’utilizzo dei farmaci off-label;
  • il trattamento dei pazienti con complicanze mediche;
  • le popolazioni “speciali”.

    Grazie anche all’impaginazione chiara e alla sua agile struttura, il libro risulterà particolarmente utile per tutti gli operatori psichiatrici che si trovano a lavorare in situazioni di acuzie, in cui prendere decisioni cliniche in modo rapido e tempestivo è di fondamentale importanza per una buona pratica clinica.

  • Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione