Cosa si intende esattamente per «accreditamento sociale»?
«Si tratta di un sistema volto ad accertare il livello qualitativo delle attività di cooperative sociali, associazioni di volontariato e strutture private, affinchè gli enti pubblici che vi fanno ricorso per erogare servizi sanitari e assistenziali abbiano la sicurezza di poter contare su partner qualificati. L’accreditamento assume particolare rilievo nelle gare di appalto: i soggetti che intendano stilare o rinnovare delle convenzioni devono soddisfare infatti una serie di requisiti, dimostrando un’adeguata capacità gestionale, pena l’esclusione dalle gare».
via Toscana Oggi.

veramente utile!
"Mi piace""Mi piace"
brava signorina Veraldi
non le sfugge nulla!
sì era una buona definizione e , come vede , l’ho “fermata”
poi lì dentro ci sono altre parole: qualità, cooperative sociali, appalto, convenzioni …
complimenti a lei per come sta curando la sua formazione
arrivederci
paolo ferrario
"Mi piace""Mi piace"
Un rodo.. dentro, ma non è un fiore!
Scusandomi per l’incipit, mi preme rilevare quanto sia fondamentale l’attività di controllo per la sopravvivenza di qualsiasi sistema e quanto deleteria la sua mancanza.
Purtroppo anche ora da pensionato, fuori dal mondo industriale nel cosidetto terzo settore, sono testiimone di quanto la funzione controllo sia imprescindibile elemento di efficienza ancorchè di efficacia.
Senza questi presupposti non si dà nessun accreditamento e l’apparente diffuso coinvolgimento fra le parti …. di sociale ha ben poco.
"Mi piace""Mi piace"
gentile cesare
progettazione, decisione, realizzazione, operatività, controllo, virifica, valutazione sono effettivamente i processi chiave.
tuttavia: chi controllerà gli accreditatori ed i valutatori?
è noto che questo è il problema principe
grazie per il suo commento,
paolo ferrario
"Mi piace""Mi piace"
Credo che solo con la reale esplicitazione del senso etico insito in ogni ruolo professionale, – deontologia ?- uscendo dall’autoreferenzialità, dall’arroganzadella propria posizione e dia..logando sia possibile rendere coerenti – controllabili – le diverse fasi di qualsiasi processo.
"Mi piace""Mi piace"
condivido, signor cesare
tutte virtù, quelle che elenca, da “educare” e conquistare ogni giorno
grazie per il ri-commento
"Mi piace""Mi piace"