MASSIMO TANZI, Disturbi alla prostata, prevenzione e cure | Muoversi Insieme

La prostata è una ghiandola che appartiene all’apparato genitale maschile. Invecchiando, capita di frequente che si manifestino dei sintomi ad essa imputabili, con ripercussioni sulla salute e sulla quotidianità, che possono essere affrontati con adeguati controlli periodici ed eventuali cure preventive.

Ma quando questa sintomatologia deve essere ritenuta meritevole di valutazione specifica? Per capirlo, occorre fare chiarezza innanzitutto su come sia una prostata di dimensioni normali.

In un uomo adulto, ha la forma grossomodo di una castagna, misura circa tre centimetri di diametro e pesa circa venti grammi. È inoltre localizzata nella pelvi, al di sotto della vescica e anteriormente al retto e circonda l’uretra.

La prostata ha una funzione fisiologica molto importante: il suo ruolo primario consiste nel produrre parte del liquido seminale (circa il 20% della parte liquida dello sperma) che viene espulso con l’eiaculazione.

Per funzionare correttamente, necessita degli ormoni androgeni, tra cui ricordiamo il testosterone, prodotto nei testicoli, il diidroepiandrosterone, prodotto dalle ghiandole surrenali, e il diidrotestosterone, prodotto dalla prostata stessa.

….

SEGUE QUI:

Disturbi alla prostata, prevenzione e cure | Muoversi Insieme.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione