L’interiorità maschile? Un universo da scoprire” intervista a Duccio Demetrio | Psiche e corpo

….

Partendo dal titolo del suo libro “L’interiorità maschile”, come le è venuta l’ idea di trattare questa tematica e poi perché proprio “interiorità maschile”? E’ così diversa da quella femminile?

Volevo, con questo nuovo libro, approfondire le mie ricerche sulla storia della vita interiore, ma in una declinazione di genere che mi permettesse di studiarne i caratteri, le forme e i tratti distintivi. Ho stabilito, così, connessioni e differenze tra l’interiorità maschile e quella femminile, che mi appare più ricca di sfumature e più complessa. Come scrivo, le donne per configurazione genetica e fisica, hanno una consuetudine a sentirsi dentro una vita nuova che cresce, che si muove, con la quale intrattengono relazioni sconosciute ai maschi che, almeno per ora, non hanno ancora imparato a partorire. L’ interiorità, quindi, materialmente e simbolicamente è questione che appartiene alle donne per quanto concerne la sua natura più arcaica.

E’ vero che gli uomini sono poco propensi a guardare alla propria interiorità o questa è solo un’interpretazione femminile?

Da sempre, questo è almeno per il momento il nostro destino genetico, siamo più proiettati verso l’ esterno, spinti ad abbandonare la casa, a cercare altrove quel che non troviamo dentro noi stessi, un po’ anche per l’ amore del rischio, della sfida e dell’ avventura. Sono le storie narrate dalla letteratura di tutti i tempi. Appartiene maggiormente all’uomo l’agire, il conquistare: quindi l’attitudine a sporgersi oltre una vita interna. Ciò ha comportato una ridotta attività interiore per quanto riguarda la dimensione meditativa e contemplativa, l’attesa e l’ascolto di noi stessi. Evidentemente esistono e sono esistiti uomini grandi protagonisti d’interiorità a livello filosofico e religioso, ma si è sempre trattato di minoranze, che hanno saputo incontrarsi e comprendere la sensibilità femminile.

….

l’intera intervista qui:

L’interiorità maschile? Un universo da scoprire” intervista a Duccio Demetrio | Psiche e corpo.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.