LE FORME DEL DONO Non basta il pensiero!, CSV Como – La Balise” N. 6 1/2008

“La Balise” N. 6 1/2008 – “LE FORME DEL DONO Non basta il pensiero!”

"La Balise" N. 6 1/2008 - "LE FORME DEL DONO Non basta il pensiero!"

Un quaderno di idee e pratiche sociali come La Balise, ormai giunto al sesto numero in quattro anni di vita, che intende far conoscere e riflettere il e sul volontariato non poteva esimersi dall’affrontare il tema del dono, se non altro perché il volontariato viene da più parti definito come la forma del “dono moderno”.

Con motivazioni diverse si donano quotidianamente oggetti, ma anche denaro, sangue, organi, tempo, servizi, competenze e altro ancora. Il dono riveste un ruolo importante e conoscerlo aiuta a non confondere e dissolvere l’economia in senso ampio con quella di mercato. I comportamenti di consumo legati al dono indicano con chiarezza come la pratica del dono sia utilizzata primariamente per creare e sostenere le relazioni sociali tra gli individui.

In altre parole, i doni scambiati servono per attivare o mantenere legami sociali tra chi offre e chi riceve attraverso il vincolo alla reciprocità. Ma la dimensione dello scambio che caratterizza la pratica del dono implica spesso un rapporto con il consumo non mediato dal denaro e offre strategie alternative rispetto a quelle offerte dal mercato. Molte forme di solidarietà si fondano proprio sulla pratica del dono gratuito, dove cioè non è richiesta nessuna garanzia di restituzione, oppure non implica un ritorno di un bene della stessa natura.

Da questa esperienza il donatore può trarre motivi di arricchimento sia sul piano interiore sia sul piano delle abilità relazionali ed è la base su cui si fonda il volontariato, certo il volontariato con le caratteristiche di gratuità, di vicinanza con la persona, di non-attesa della restituzione, di non costrizione né a dare né a ricevere…, non rende appieno il suo essere ad un osservatore armato solo di ragione.

Questo numero de La Balise affronta la questione da numerosi punti di vista a partire dall’esperienza delle 20 associazioni che hanno collaborato all’ideazione e alla redazione del numero: lontano dal dare risposte valide per tutti, lascia tuttavia immaginare cosa sarebbe una società senza dono.

Tutti i numeri de La Balise sono disponibili gratuitamente al sito www.csv.como.it o presso gli uffici di Como e Lomazzo. La Balise si trova anche nelle edicole insieme a Laria. Bimestrale di informazione plurale …

da: CSV Como – “La Balise” N. 6 1/2008 – “LE FORME DEL DONO Non basta il pensiero!”.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione