Rinasce il Cinema Gloria
Alla fine del 2005, soffocato dall’apertura contemporanea di due multisala, chiudeva il cinema Gloria. Con esso chiudeva uno degli ultimi cinema storici della città e veniva a compimento il processo di erosione del significato di cinema inteso come un luogo del vissuto, trasformato in puro luogo di consumo. Avveniva per il cinema ciò che avviene in ogni aspetto del vivere umano nelle attuali società cosiddette avanzate.
Il Cinema Gloria oltre che avere una propria programmazione di qualità, ha ospitato per anni cineforum molto seguiti in città, è stato spesso luogo per iniziative pubbliche di associazioni e sindacati; insomma è stato un cinema storico nel vero senso della parola
La sua chiusura si inseriva così in un panorama cittadino che negli anni è andato sempre più impoverendosi di spazi e occasioni di incontro e di cultura. Como è oggi un non luogo fatto di periferia abbandonata a se stessa e un centro completamente piegato al commercio e alla finanza.
Oggi il cinema Gloria riapre e rinasce ad opera del neocostituito circolo ARCI Xanadù, un gruppo di “pazzi” convinti che si possa non subire il declino civile-culturale della città ma rilanciare con una esperienza che possa rappresentarne una controtendenza. La nostra convinzione è che ciò sia necessario ma anche vincente perché esiste in città e provincia una ampia area di persone e un vasto tessuto associativo in sintonia con questo pensiero e quindi in grado di sostenerne la progettualità.
Cinema e non solo, il Gloria sarà un vero e proprio spazio polifunzionale che pur conservando la originaria finalità di cinema, potrà ospitare anche teatro, musica dal vivo, reading e incontri. Un luogo di fruizione di eventi artistici, ma anche laboratorio di progetti ed esperienze artistico-culturali, spazio di incontro e socialità. ARCI e non solo dal momento che lo spazio sarà in parte disponibile anche per associazioni che volessero promuovere le proprie attività con iniziative pubbliche e di spettacolo.
