aggiornamenti
sociali
n. 02 febbraio 2011
Il sommario del nuovo numero e alcuni articoli sono disponibili anche sul sito internet www.aggiornamentisociali.itnella sezione “Leggi il numero di febbraio”
Editoriale
Stefano Bittasi S.I. Camillo Ripamonti S.I.
Liberi di credere [85-90]
Il Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace di quest’anno, Libertà religiosa, via per la pace, è risultato drammaticamente attuale perché nella notte di Capodanno un attentato insanguinava la città di Alessandria di Egitto provocando la morte di 22 cristiani copti. Gli AA. riflettono sulle parole del Papa per sottolineare come la libertà religiosa sia diritto di ogni uomo e fondamento essenziale per la costruzione del bene comune e come tale lo Stato ha il compito di preservarne lo spazio pubblico, lontano da fondamentalismi e laicismi. Per i cristiani ciò implica una reale apertura alla libertà di culto dove il cristianesimo continua a essere un riferimento culturale e, dove essi sono minoranza, la necessità che il sangue dei martiri non chiami altra violenza.
Dialoghi
Aggiornamenti Sociali
Il Carroccio e i cattolici – Intervista a Ilvo Diamanti [91-96]
Qual è il rapporto tra la Lega Nord e il mondo cattolico? Ne abbiamo parlato con Ilvo Diamanti, politologo, impegnato recentemente nella riflessione sulla relazione tra cattolicesimo e politica. Se è ormai assodato che esiste una base elettorale «catto-leghista», è altrettanto vero che il partito di Umberto Bossi lancia una sfida insidiosa, perché, se da un lato tende a porsi come baluardo della Chiesa, dall’altro contribuisce a costruire un’identità territoriale molto lontana da quelle posizioni della Chiesa che evocano la relazione, la carità e la solidarietà.
Foto
Susanna Pozzoli
Non luoghi (dettagli) [97-98]
Le immagini, dettagli di una mostra presentata alla Galleria San Fedele di Milano nel novembre scorso, raffigurano l’interno di un ospedale, visto dall’A. come mero luogo funzionale, che reca tuttavia i segni del passagio di centinaia di persone, diventando metafora di vita provvisoria.
Studi e ricerche
Michael Czerny S.I.
Crisi e governance internazionale – Verso un mondo inteso come comunità di comunità [99-106
Nel n. 67 dell’enciclica Caritas in veritate, Benedetto XVI sottolinea l’urgenza di una profonda riforma della governance internazionale (sistema delle Nazioni Unite e architettura economico-finanziaria internazionale) con l’istituzione di una autorità politica mondiale. Si tratta di un passo fondamentale per garantire lo sviluppo integrale di tutti i popoli e la collaborazione internazionale. L’articolo propone un esame approfondito del testo pontificio, da cui, oltre alle finalità, emergono i compiti e le prerogative di cui è indispensabile dotare l’autorità mondiale per permettere di raggiungere gli scopi per cui è necessario istituirla.
107 – Schedario/ Documento: Caritas in veritate, n. 67
Angelo Inzoli
La prevenzione dell’AIDS in un’Italia multietnica [108-119]
L’infezione da hiv/aids è mutata dall’inizio dell’epidemia. L’articolo delinea la situazione epidemiologica attuale in Italia: riduzione della mortalità grazie alle terapie antiretrovirali, ritardo della diagnosi di infezione, aumento delle infezioni tra stranieri. Inoltre, negli ultimi anni si riscontra un allentamento nell’attenzione alla prevenzione da parte delle istituzioni pubbliche. L’A. individua quindi almeno due linee per una nuova strategia preventiva: far emergere gli inconsapevoli della propria infezione tra la popolazione generale e intensificare i programmi di informazione ed educazione nella popolazione a rischio, tenendo conto anche del contesto sociale in senso multietnico.
Paola Bonizzoni
Madri lontane, madri ritrovate – Spazi e tempi delle migrazioni femminili [120-131]
Il fenomeno delle donne che migrano per lavoro mette a dura prova le relazioni con la famiglia di origine, specie con i figli. Attraverso le parole delle protagoniste di alcune storie di migrazione al femminile, l’A. mostra come la maternità «a distanza» sia un evento tutto da apprendere. Inoltre molto spesso i percorsi di ricongiungimento mal si conciliano con l’imprevedibilità e le emergenze della vita familiare transnazionale, oltre a richiedere sacrifici di cui gli stessi migranti non sono consapevoli. Per tali ragioni, l’A. conclude invitando gli Stati ospitanti a tutelare meglio il diritto dei migranti alla vita familiare.
Massimo Pallottino
Un’altra cooperazione è possibile? [132-142]
Il mondo della cooperazione allo sviluppo vive una debolezza più profonda di quella derivante dalla scarsità di risorse. La letteratura specializzata dà spazio a radicali critiche all’efficacia degli aiuti internazionali, che spesso sortiscono esiti contraddittori. Per uscire dall’impasseappare necessario un rinnovamento della cultura della cooperazione, prima ancora che delle sue pratiche, recuperando la valenza politica, e non solo tecnica, della categoria di sviluppo.
143 – Schedario/ Film: In un mondo migliore
Schedario
Lessico oggi Bilancio di genere [144-147]
Libri Tony Blair, uomo e politico/ Segnalazioni [148-152]
Bibbia aperta Giudicare [153-156]
Statistiche Le famiglie italiane [157-160]
