Il federalismo e l’avanzata della Lega: due libri da non perdere – Politica e Società 2.0

libro_ebianchini.jpg 7-02_la_rivincita_del_N_medium.jpg

In questi giorni, dopo che il Quirinale si è opposto al decreto legislativo sul fisco comunale del Consiglio dei Ministri, si è fatto acceso il dibattito sul federalismo municipale, battaglia che la Lega porta avanti da anni e a cui non intende rinunciare.

E lo sa bene anche l’opposizione che timidamente sembrerebbe cercare di agganciare il partito del Nord, come Bersani che nel corso dell’Assemblea Nazionale del Pd ha dichiarato:

“Alla Lega dico che il federalismo non lo farete mai con Berlusconi, perchè a lui non interessa il federalismo, ma i vostri voti, e li userà per il processo breve o per difendere la ‘cricca di Romà’. Il federalismo non si fa senza di noi e senza le nostre proposte”.

Se anche voi volete saperne di più su come è nata la forza politica al momento più potente del Paese, vi consigliamo due libri: Il libro che la Lega nord non ti farebbe mai leggere (Newton Compton) della nostra Eleonora BianchiniLa rivincita del Nord – La Lega dalla contestazione al governo (Editori Laterza) di Roberto Biorcio.

Il libro che la Lega nord non ti farebbe mai leggere – scriveDaniele Sensi – “parla soprattutto della Lega di oggi, attraversandone, in maniera ragionata e argomentata, l’intima contraddizione di un linguaggio fatto di slogan e di ambigue semplificazioni che, assurgendo a programma di governo, volgono in beffa. Come nel caso dello sbandieratissimo federalismo: una riforma, nei fatti impraticabile, che, nella migliore delle ipotesi, non farebbe che aumentare la tassazione a carico dei cittadini.”

da: Il federalismo e l’avanzata della Lega: due libri da non perdere – Politica e Società 2.0.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione