I MUTAMENTI ESSENZIALI DELLA SOCIETÀ ITALIANA E IL LORO GOVERNO – dibattito con Marzio Barbagli e Loredana Sciolla, Treccani

In occasione del 150° dell’Unità d’Italia dibattito con Marzio Barbagli e Loredana Sciolla
Nell’ambito dell’iniziativa Cento + 50. E poi?, organizzata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, martedì 22 febbraio alle ore 17.00 a Roma presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica (piazza della Enciclopedia Italiana, 4) si terrà un dibattito sul tema I mutamenti essenziali della società italiana e il loro governo: famiglia, gruppi sociali, localizzazione, comportamenti, immigrazione, ecc. All’incontro interverranno Marzio Barbagli e Loredana Sciolla.
Marzio Barbagli è Professore ordinario di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna. Laureatosi in Scienze politiche presso l’Università di Firenze nel 1965, è stato Professore di Storia del pensiero sociologico presso l’Università di Trento dal 1975 al 1979, quando è diventato Professore ordinario di Sociologia generale e si è trasferito all’Università di Bologna. È stator Research Associate press diverse institution ester: Centre for European Studies (Harvard University), Center for Study in Higher Education (University of California), Department of sociology (Edimburgh, UK), University of Sidney, Stanford University e Survey Research Center (University of Berkeley). È consulente del Ministero dell’Interno: nel 2007 è stato Responsabile scientifico del Rapporto sulla criminalità in Italia e del Rapporto sugli immigrati in Italia. Tra le sue pubblicazioni più recenti:Congedarsi dal mondo. Il suicidio in Occidente e in Oriente (2009) e Immigrazione e sicurezza in Italia(2008).

Loredana Sciolla è dal 1998 Professore ordinario di Sociologia presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Torino, presso cui tiene anche un corso di Sociologia dei processi culturali. Dal 1993 al 1998 è stata Professore ordinario di Sociologia della conoscenza alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino. In precedenza è stata Professore straordinario all’Università di Firenze (1990-1992) e Professore associato di Sociologia della conoscenza alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino (1998-2001). Dal 1998 al 2001 è stata Direttore del Dipartimento di Scienze sociali. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia (1989-1991), Presidente della sezione “Processi e Istituzioni culturali” della stessa associazione (1996-1999), Direttore dellaRassegna Italiana di Sociologia (1995-1998 e 2007-2010), è attualmente Corrispondente estero di Sociétés contemporaines e membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni sessanta ad oggi (2009) e Sociologia dei processi culturali (2007).

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione