Il cinema del dolore. Film segnalati: Film blu La mia vita senza di me, Le invasioni barbariche, In un mondo migliore Hereafter Hævnen-In a better world di Susanne Bier. Etica di un mondo migliore. Biutiful di Alejandro Gonzalez Iñárritu :La donna che canta, di Denis Villeneuve Rabbit Hole, di Sandro Russo, Scuola di scrittura Omero

 

Da sempre l’arte ha messo in scena degli stati d’animo drammatici, perché di sicura presa, coinvolgenti, universali  – …pensiamo solo alla tragedia greca! – per tentarne una analisi e, a volte, il superamento. Da sempre è in scena la Morte, che di tutti i rovelli dell’uomo è certo il più irriducibile; ma poiché essa è per sua natura non comprensibile, né assoggettabile a compromessi, viene scandagliato il suo corrispettivo umano: il Dolore.

In che modo? Questo è il punto, ed è qui che ritornano la questione del ‘controllo dello stile’ di Pascale e gli interrogativi etici di Margareth Costello (con J. M. Coetzee dietro di lei): il ‘come’ è di fondamentale importanza.

Perché in relazione al modo di trattare un argomento così delicato, lo spettatore è sottoposto ad un coinvolgimento che varia lungo una scala graduata dove il limite – Enough! Basta così – viene stabilito in modo del tutto arbitrario e individuale. Ciò sta anche al gusto e alla sensibilità dell’Autore; all’atmosfera stessa in cui le immagini e la storia sono calati.

Ciascuno potrebbe/dovrebbe preparare una sua propria antologia – tagliata su criteri e gusti personali – di film incentrati sulla morte e sul dolore, e provare a trarne un comune denominatore.

In una galleria più che sintetica di film su questi temi, citerei tre film non troppo recenti, memorabili a distanza di anni; e a seguire, una breve rassegna di film più attuali, nelle sale in questi ultimi mesi…

l’intero articolo qui:

 

Scuola di scrittura Omero Sezione Rivista Omero

i film analizzati da Sandro Russo:


Scopri di più da MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione