Vuole nuotare fino alle foci dell’Hudson e poi suicidarsi. Nè l’affetto dell’amico, nè una nuova relazione con la donna riusciranno a vincere il suo dolore.
“La mia famiglie è strana …” ” … tutte le famiglie sono strane”
Il tema è: non riuscire a rielaborare il lutto e decidere di sè
da http://www.schermidamore.it/nqcontent.cfm?a_id=23705&tt=schermiamore2010:
Against the Current (Id., Usa, 2009)
Perseguitato da un tragico passato dal quale non riesce a liberarsi, Paul Thompson (Joseph Fiennes), si propone di attraversare a nuoto, per tutta la lunghezza, il fiume Hudson – 150 miglia – da Troy, New York a Manhattan. Ad aiutare Paul nell’impresa sono il suo migliore amico fin dall’infanzia, Jeff (Justin Kirk), e Liz (Elizabeth Reaser), un’insegnante in vacanza durante la pausa estiva. Insieme, il trio si imbarca in un insolito on the road lungo la riva del fiume, tra pioggia, sole e intemperie nella assoluta irremovibilità di Paul anche di fronte agli ostacoli più ardui. Jeff e Liz, compresa l’importanza sostanziale della sfida per il loro amico, lo aiuteranno nel perseguire il proprio obbiettivo in un viaggio che sarà insieme l’esplorazione del dolore e della perdita, una riflessione sul diritto di determinare la propria sorte e la comprensione dei limiti e delle responsabilità dell’amicizia.
Nato e cresciuto a Hastings-on-Hudson a New York, Peter Callahan, dopo aver abbandonato le scuole, esercita per diversi anni il mestiere di tassista, prima di decidere di tornare a studiare e arrivare a diplomarsi in Giornalismo alla Columbia University. Dopo una tentata esperienza come sceneggiatore a Los Angeles, Callahan torna nella sua citta natale dove dirige, trentaseienne, la sua opera prima, Last Ball (2001), drammatico racconto dalle delicate venature autobiografiche dell’affacciarsi alla vita, lavorativa e sentimentale, di un giovane adolescente. Il film ha il suo debutto americano al Los Angeles Film Festival e la sua prima internazionale al San Sebastian Film Festival in Spagna, unico film americano selezionato per la prestigiosa categoria dedicata ai registi esordienti. Nel frattempo Callahan diventa un membro del Writer’s Guild of America e scrive e dirige la sua opera seconda, Against the Current, nuova agrodolce sfida di realizzazione e rinascita esistenziale.
Peter Callahan a Schermi d’Amore:
Last Ball – 2002
Colonna sonora: Paul Brill, Sun Kil Mon, Red House Panters, Mercury Rev
