il Servizio Affido professionale, promosso dalla Provincia di Milano

Dal 25 al 27 marzo si rinnova l’appuntamento annuale alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta”.

Quest’anno in occasione dell’Anno europeo del volontariato, grande attenzione sarà data al Terzo settore con le sezioni Pace e partecipazione, Commercio equo e solidale, Sprigioniamoci, tematiche per quali l’amministrazione provinciale e il nostro Assessorato hanno sempre mostrato spiccata sensibilità e attenzione.

In quest’area sarà presente il Servizio Affido professionale, promosso dalla Provincia di Milano in collaborazione con quattro cooperative sociali, che propone l’accoglienza in famiglia di minori provenienti da situazioni familiari particolarmente complesse… un’ulteriore opportunità  di accoglienza familiare accanto all’affido “classico”.

Gli affidi professionali avviati sinora sono 40. Di questi 25 si sono conclusi nel rispetto dei tempi previsti dal progetto (2-3 anni) e per 16 minori è stato possibile il rientro nella propria famiglia. Le famiglie che sono state selezionate e formate in questi sette anni di attività sono 60; diverse di queste collaborano con il Servizio dalla sua nascita e hanno realizzato fino a 3 affidi.

I minori in affido familiare, presso parenti o altre famiglie, in Lombardia a fine 2008 sono 2427, di questi 342 solo nel capoluogo e circa 800-900 nella Provincia (dati Osservatorio Minori Regionale).

È importante sottolineare che nel 2008 in due casi su tre i minori sono stati affidati a soggetti esterni alla rete familiare, 1617 minori in affido eterofamiliare, un trend in costante crescita dal 1997.

Un numero importante, che dà conto ancora una volta della sensibilità e della generosità del territorio. Eppure il bisogno è superiore a questa disponibilità, è necessario che altre famiglie si mettano in gioco.

FA’ LA COSA GIUSTA “ALLARGA LA TUA FAMIGLIA!!”

Per ulteriori informazioni visita l’area Minori e Famiglia della Provincia di Milano

Per la fiera nazionale: www.falacosagiusta.org/milano/

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione