Anghiari, la città della memoria dove l’autobiografia è un festival – Repubblica.it

 la città di Anghiari, comune di poco meno di seimila anime in provincia di Arezzo, reca una dicitura che suscita più di una curiosità: “Anghiari, città dell’autobiografia”.

Qui, dal 1998, ha sede infatti la LUA, la Libera Università dell’Autobiografia, nata su iniziativa dello studioso dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca Duccio Demetrio e di Saverio Tutino, inventore dell’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano, con l’idea di costruire un luogo di ricerca, formazione e diffusione della cultura della memoria.

Uno spazio per convegni, seminari e corsi dedicati alla scrittura biografica e autobiografica definite dai promotori  “un mezzo e un metodo insostituibile per la valorizzazione di se stessi, per lo sviluppo delle capacità cognitive e delle diverse forme del pensiero, per la creazione di una sensibilità volta a leggere le testimonianze degli altri e ad ascoltarle per poi riscriverne la storia”.

Una vera e propria scuola, pensata esclusivamente per il racconto delle esperienze di vita. “Ogni anno quasi un centinaio di persone partecipano alle attività dei nostri corsi”, spiega Sara Moretti, responsabile delle relazioni esterne dell’istituto. “Sono soprattutto donne. Si tende a ritenere che per gli uomini sia più difficile lavorare sulle proprie emozioni e questo spiegherebbe il tasso più basso di partecipazione”. 

Anghiari, la città della memoria dove l’autobiografia è un festival – Repubblica.it.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.