Gruppo Solidarietà
Seminario di approfondimento
I servizi sociosanitari della regione Marche ad un decennio dalle leggi sulle autorizzazioni. Bilancio e prospettive
http://www.grusol.it/eventi/28-10-11.pdf
Jesi – Sala II Circoscrizione, via san Francesco
Venerdì 28 ottobre 2011
ore 9.00 – 13.00
ne discutono
Giuseppe Forti, Responsabile Servizi sociali Comune S. Elpidio a Mare, già consulente servizi sociosanitari regione Marche,
Franco Pesaresi, Direttore Asur – Zona 4 Senigallia
Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà
Interviene
Almerino Mezzolani, Assessore alla salute, regione Marche
Obiettivi e contenuti. Le leggi 20/2000 e 20/2002 ed i successivi provvedimenti attuativi hanno definito i requisiti per l’autorizzazione delle strutture ed i servizi sanitari, sociosanitari e sociali. A circa un decennio da questi importanti provvedimenti il seminario cerca di fare il punto sullo stato della programmazione sociosanitaria, verificando il percorso di queste norme insieme ad altri aspetti fondamentali (fabbisogno, standard, tariffe, ripartizione tra gli enti) per il governo di questo settore.
Per un approfondimento dei temi oggetto del seminario oltre a numerosi contributi pubblicati nel sito del Gruppo Solidarietà nella rubrica www.grusol.it/vocesociale.asp si consigliano le recenti pubblicazioni dell’associazione: La programmazione perduta (2011); I dimenticati (2010); in www.grusol.it/pubblica.asp.
Iscrizioni ed informazioni. Il seminario si svolgerà dalle 9.00 alle 13,00 (la registrazione dei partecipanti avviene tra le 8,30 e le 9.00). La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione (telefono, fax, e-mail) da effettuare entro il 20 ottobre. Segreteria: Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati (An). Tel e fax 0731.703327. E-mail:grusol@grusol.it – www.grusol.it Si rilascia attestato di frequenza.

