Finanziamento e spesa regionale: nuove prospettive di analisi – Quotidiano Sanità

A livello di finanziamento, con l’introduzione dei costi standard, si è cercato di determinare un criterio per il calcolo dei fabbisogni sanitari delle Regioni, basato su un costo di riferimento. Ma la definizione stessa dei costi standard, e di conseguenza le modalità di calcolo, pongono numerosi dubbi e aprono il dibattito circa l’adeguatezza e le criticità in riferimento soprattutto all’applicazione in sanità.
Il costo standard, infatti, viene definito in termini generali come il “costo di produzione” di  un bene o di un servizio in condizioni di efficienza ottimali, valutando come non ottimali i costi che man mano si discostano da quello standard.
Porsi l’obiettivo di valutare i costi standard di alcune realtà sanitarie presuppone che ne siano confrontabili gli outcome e che le condizioni in cui si producono siano ottimali. Tuttavia è noto che nell’erogazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie ci sono anche molte peculiarità determinate non solo dalla struttura demografica della popolazione che risiede in una determinata area, ma anche dalle caratteristiche socio-economiche e la situazione è ulteriormente complicata dall’esistenza di un forte divario Nord/Sud – non solo in termini sociali ed economici ma anche di vincoli finanziari – e dai tagli alla spesa imposti dai Piani di rientro che interessano ormai quasi la metà delle Regioni.
La realizzazione del federalismo fiscale impone, quindi, un cambiamento sostanziale non solo nelle logiche di finanziamento della spesa sanitaria, ma anche nelle modalità di organizzazione e governance della sanità regionale, inducendo un’attenzione maggiore all’eliminazione degli sprechi e delle inefficienze in alcune aree e contribuendo in modo rilevante ad accelerare il processo di riorganizzazione dei servizi e delle prestazioni tra ospedale e territorio, in una logica di riconfigurazione della sanità a livello complessivo.

L’accelerazione del cambiamento appare ancora più critica nella situazione attuale di crisi economico-finanziaria.

….

vai all’intero articolo qui: Finanziamento e spesa regionale: nuove prospettive di analisi – Quotidiano Sanità.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.