L’indagine, promossa dalla Fondazione Barberini e dall’Associazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro, è stata progettata dalla Fondazione Nord Est.. La prima indagine del 2008 è stata realizzata interpellando i soci e i lavoratori delle cooperative aderenti all’ANCPL. Il campione, pari a 1.000 unità, è stato definito sulla base degli elenchi dei soci e lavoratori forniti dalle aziende cooperative all’Associazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro. Nel 2011 si riprende il medesimo impianto campionario e la traccia del questionario precedente (con l’eccezione di alcune domande nuove). Gli interpellati sono stati tratti dalle liste del 2008. La quota finale di intervistati è pari a 437 soggetti.
I risultati sono stati presentati venerdì 28 ottobre a Bologna in occasione di un convegno, organizzato dalla Fondazione Ivano Barberini in collaborazione con l’Associazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro, dal titolo Il lavoro in un’impresa di valore: soci e cooperative affrontano la crisi.
Sono a disposizione gli indicatori dell’indagine e le slides di presentazione al convegno, da parte del Prof. Daniele Marini.
Allegati
- Indicatori (130 Kb)
- Slides 28.10.2011 (2,15 Mb)
- da Fondazione Nord Est – Il lavoro nelle cooperative: prima e dopo la crisi.

