Affido Familiare
E’ un intervento a tempo determinato, finalizzato al raggiungimento del benessere del minore e al superamento della situazione di crisi della sua famiglia.
L’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore che da anni si occupano dei bambini/e e ragazzi/e, promuovono la costituzione ed il consolidamento di un modello di intervento che, attraverso il potenziamento della rete dei servizi per l’affido e l’accoglienza nel territorio di Milano, fornisca l’opportunità ad ogni famiglia che vive situazioni di fragilità di ritrovare serenità in un contesto accogliente.
Dalle esperienze degli enti coinvolti nasce il progetto “Promuovere e sostenere reti per l’affido nel Comune di Milano” finanziato dalla Fondazione Cariplo: un modello che integra intervento pubblico e privato per diffondere una nuova cultura della solidarietà tra famiglie, allargata e partecipata, e promuovere le esperienze concrete di accoglienza familiare nella nostra città.
Il modello prevede una rete con il Comune di Milano capofila in relazione diretta con sei enti partner e dodici enti collaboratori. L’obiettivo è volto a migliorare qualitativamente e quantitativamente gli attuali servizi per l’affido e le diverse forme di accoglienza familiare.
Per saperne di più sull’affido e le diverse forme di accoglienza familiare è possibile visitare sito Affido Milano (vedi tra i siti utili), nato dalla co-progettazione tra il Comune di Milano e le organizzazioni del Terzo Settore che partecipano al Progetto.
Il Coordinamento Affidi del Comune di Milano è disponibile per ogni informazione e chiarimento ai numeri 02 88463012 e 02 88463013
CALENDARIO INCONTRI INFORMATIVI SULL’ AFFIDO
periodo: settembre – dicembre 2011
Giuvedì 8 Settembre ore 18,15 – 20,00
Mercoledì 5 Ottobre ore 18,15 – 20,00
Mercoledì 9 Novembre ore 18,15 – 20,00
Mercoledì 30 Novembre ore 18,15 – 20,00
Mercoledì 14 Dicembre ore 18,15 – 20,00
Gli incontri si svolgono in Via De Amicis, 10 – salone piano terra
Si chiede cortesemente di confermare la propria presenza al Coordinamento Centrale Affidi: tel. 02 88463012 / 3

