|
Prime proposte per il 2012
In questi giorni ricomincia un anno di lavoro che si preannuncia difficoltoso.
Siamo circondati da affermazioni drammatiche e da prese di posizione che inducono esasperazioni e contrapposizioni. Crescono le incertezze e le inquietudini.
Non sembra ragionevole lasciarsi invadere dagli allarmismi e rimanere paralizzati anche nei micro contesti lavorativi da improbabili attese di decisioni salvifiche, risolutive di questioni che per le ragioni più varie, si sono stratificate e trascinate, spesso aggravandosi.
Nelle organizzazioni lavorative coloro che a diversi livelli e con diverse competenze si impegnano a produrre e a realizzare attività positive per costruire e ricostruire beni e servizi, hanno comunque possibilità di influire su come affrontare le difficoltà quotidiane e prospettare nuove evoluzioni e modificazioni possibili.
I professionisti che fanno parte dello Studio APS, in particolare negli ultimi tempi, hanno avuto la possibilità di maturare e rielaborare esperienze di consulenza organizzativa e di formazione in diversi settori, individuando ipotesi più mirate per sostenere singoli e organizzazioni nelle turbolenze dei contesti e dei mercati. Ci sembra oggi più che mai strategico – in particolare per dirigenti e responsabili a diversi livelli organizzativi – riconoscere, mobilitare, valorizzare, accrescere capacità di invenzione e di coraggiosa perseveranza nel comprendere le difficoltà di funzionamento organizzativo e di gestirle all’interno e nei rapporti con il contesto.
Per questo ci permettiamo di segnalare alcune proposte di formazione/ricerca, presentate più estesamente nel nostro sito:
“AGIRE NELLE ORGANIZZAZIONI”
Nuova proposta biennale di formazione per consulenti e responsabili organizzativi
http://www.studioaps.it/servizi_studio/pressostudio_cicli_agire_organizzazioni.html
Rivista “SPUNTI” n. 14

http://www.studioaps.it/elaborazione/elabora_spunti_14.html
Studio APS Srl
Via San Vittore, 38/A
20123 MILANO
Tel. 02-4694610 – Fax 02-4694593
www.studioaps.it e-mail: studioaps@studioaps.it
|