Suicidi e tentativi di suicidio, 2010, Istat.it

Suicidi e tentativi di suicidio

I dati statistici riportati nelle tavole allegate si riferiscono alla rilevazione condotta dall’Istat, sui suicidi e sui tentativi di suicidio relativi all’anno 2010.

Le tavole ripropongono il medesimo schema di presentazione editoriale che è stato adottato, in passato, per la pubblicazione cartacea “Annuario statistiche giudiziarie penali” al fine di rendere possibili anche confronti temporali sull’andamento del fenomeno. Per tale motivo è stata mantenuta la stessa numerazione adottata in precedenza per le corrispondenti tavole del suddetto volume.

Dall’anno 2005 è stata aggiunta una tavola relativa ai suicidi e tentativi di suicidio di nati all’estero per sesso e Paese.

La rilevazione statistica dei suicidi e dei tentativi di suicidio, della quale viene fornita una breve nota descrittiva, riguarda i dati accertati dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza in base alle notizie contenute nella scheda individuale di denuncia di suicidio o tentativo di suicidio trasmesso all’atto della comunicazione all’Autorità giudiziaria.

Ulteriori dati statistici sul fenomeno sono consultabili e scaricabili dal “Sistema informativo territoriale sulla giustizia”.

Per informazioni:

Direzione centrale delle statistiche
socio-demografiche e ambientali

Gennaro Di Fraia
tel. 06 4673.7410
email difraia@istat.it

Periodo dei dati:
Anno 2010
Data di pubblicazione:
lunedì 5 marzo 2012
Allegati
Indice delle tavole
pdf (61 KB)
Tavole
xls (197 KB)
Nota informativa
pdf (110 KB)

da Istat.it – Suicidi e tentativi di suicidio.


Scopri di più da MAPPE nel sistema dei SERVIZI alla persona e alla comunità, a cura di Paolo Ferrario

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione