Buongiorno Prof. Ferrario,
sono … , studentessa di III anno di Servizio Sociale … e ho frequentato il suo laboratorio di ….
La disturbo per chiederLe dei consigli e del materiale per approfondire il mio argomento di tesi; infatti sto svolgendo il tirocinio presso l’OO.RR. di ….presso la Centrale Dimissioi Protette e vorrei approfondire il tema “L’evento malattia nella persona anziana: conseguenze per la persona e il nucleo familiare. Gli interventi dell’assistente sociale a sostegno della fragilità”.
Chiaramente questo titolo è una bozza, però mi piacerebbe approfondire questi aspetti facendo riferimento alla …
Ho trovato il sito con cui Lei collabora (www.servizisocialionline.it) e ho trovato molti spunti di approfondimento ma mi piacerebbe che Lei mi presentasse la Sua opinione e che magari riuscisse a fornirmi del materiale utile.
RISPOSTA
gentile signorina
le indico alcuni spunti.
1. Qui trova una dettagliata BIBLIOGRAFIA in tema anziani, da scorrere alla ricerca di titoli libri ed articoli:
2 più precisamente indico alcuni titoli particolarmente utili
– dell’orto, taccani, conoscere la vecchiaia, la nuova italia scientifica (poi Carocci faber): Taccani, tramma, Barbieri Dotti, GLI ANZIANI NELLE STRUTTURE RESIDENZIALI, Nuova italia scientifica (entranbi “vecchi”, ma validissimi ancora oggi per medodo, approccio, temi)
– alberto spagnoli, L’ETA’ INCERT E L’ILLUSIONE NECESSARIA introduzione alla psicogeriatria, utet . manuale molto articolato e competente, con approccio psicologico e psicoanalitico
– CIGOLI, IL CORPO FAMILIARE, francoangeli. centrato sulle relazioni familiari
– barbara da roit, claudio castegnaro, CHI CURA GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI, FrancoAngeli
3 tenga sotto controllo questi link da PolSer, che aggiornano il campo problematico con le fonti presenti sul web:
- https://mappeser.com/category/4-bisogni-domanda-e-offerta/anziani/
- https://mappeser.com/category/4-bisogni-domanda-e-offerta/famiglie-f-bisogni-domanda-e-offerta/
- https://mappeser.com/category/5-servizi-alla-persona-e-alla-comunita/tipi-di-servizio/servizi-residenziali/rsa/
- https://mappeser.com/category/5-servizi-alla-persona-e-alla-comunita/tipi-di-servizio/servizi-sanitari/ospedali/
alla fine del suo lavoro di ricerca e studio lei diventerà più competente di me su questa materia
buoni studi
cordiali saluti
paolo ferrario
