Giovanni Del Zanna, Accessibilità: qualità e riconoscibilità degli spazi urbani | Muoversi Insieme

Lo spazio urbano è uno spazio “connettivo”, elementi di collegamento che nasce, a volte come spazio di risulta creato dai vuoti del costruito. Ma, al tempo stesso, spazio che richiede cura e definizione, progetto e qualità di realizzazione.
E’ per tutti uno “spazio” essenziale in quanto permette il collegamento tra i diversi luoghi della città in quel percorso quotidiano – di chi ha possibilità di uscire di casa e di vivere una dimensione di socializzazione – che ci vede ogni giorno uscire dalla nostra abitazione (luoghi degli affetti e dell’intimità) per recarci nei diversi luoghi della relazione sociale (scuola, lavoro, uffici pubblici, strutture ricettive e per il divertimento, luoghi di culto, ecc.).
Tutti – in un modo o nell’altro – facciamo esperienza degli spazi urbani e spesso percepiamo dei disagi, anche se ormai siamo più abituati ad “adattarci” piuttosto che evidenziare le criticità e “indignarci”.

Un problema di Accessibilità, in senso stretto, dovuto al fatto che, molto spesso, gli spazi urbani hanno la loro origine in tempi storici lontani,

vai all’intero articolo: Accessibilità: qualità e riconoscibilità degli spazi urbani | Muoversi Insieme.

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione