Scheda Libro e Presentazione Autori
Il volume propone un approccio “globale” all’ambito della progettazione degli spazi interni alberghieri, incentrato sul ruolo dell’utente-ospite in tutte le sue declinazioni e particolarità. Non un manuale di tipo enciclopedico, ma un repertorio di attenzioni/indicazioni rivolte a un pubblico ampio: professionisti e studenti dell’ambito della progettazione, albergatori e operatori del settore alberghiero. Il libro nasce dalla necessità di dare alla progettazione alberghiera, una nuova consapevolezza in rapporto a un’area di ricerca divenuta sempre più importante: la progettazione attenta alle diverse caratteristiche dell’utenza (Utenza Ampliata).
Francesco Scullica, architetto, PhD in architettura degli interni, è ricercatore in disegno industriale presso il dipartimento Indaco del Politecnico di Milano. Svolge attività didattica, di ricerca e consulenza con particolare riferimento all’ospitalità. Dirige e coordina master e corsi post-universitari.
Giovanni Del Zanna, architetto, libero professionista, si occupa di progettazione accessibile per l’utenza ampliata. Svolge attività di progettazione in ambito sociale, anche con applicazioni di domotica. Autore di diverse pubblicazioni, collabora con varie università come docente e correlatore.
Maria Rosanna Fossati, designer di interni, si dedica fin dai suoi studi al Politecnico di Milano alla progettazione inclusiva, con riferimento all’ospitalità. Consulente di interior design e accessibilità, segue anche didattica sul tema. Diverse esperienze artistiche caratterizzano la sua ricerca sulla cultura della disabilità, come i suoi impegni nel sociale.
l’intero articolo è qui Hotel per tutti. Per il cliente, per la persona | Muoversi Insieme.

Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"