CHARLIE HEBDO, settimanale francese della sinistra libertaria sotto attacco degli islamici

CHARLIE HEBDO, settimanale francese della sinistra libertaria sotto attacco degli islamici:

Nella notte tra il 1° e il 2 novembre 2011 la sede del giornale viene distrutta a seguito del lancio di diverse bombe Molotov, appena prima dell’uscita del numero del 2 novembre dedicato alla vittoria del partito fondamentalista islamico nelle elezioni in Tunisia[2]. Sulla copertina del numero in questione sono apparsi una vignetta satirica con Maometto che dice “100 frustate se non muori dalle risate” e il titolo “Charia Hebdo”, gioco di parole tra Sharia e il nome del giornale[3]. Anche il sito internet della rivista è stato bersaglio di un attacco informatico[2].

Roma – CORRIERE DELLA SERA – In apertura: “La Francia teme le vendette per la satira su Maometto”. Editoriale di Pierluigi Battista: “La libertà non è un rischio”. Di spalla: “Ambrosoli, Dalla Chiesa e gli eroi imprevisti”. Al centro: “Il caso Lazio scuote il Pdl”. Sotto: “Inutili sceneggiate”. Ancora sotto: “Obama, sostegno a Monti”. In basso: “Perchè un ragazzo su tre vive con mamma e papà”. Ancora in basso: “La scrivania e l’ufficio? Sostituiti da una valigia”. Ancora in basso: “Abu Omar. Per Pollari e Mancini nuovo giudizio”.

LA REPUBBLICA – In apertura: “Ecco il sistema Polverini”. Editoriale di Massimo Giannini: “Perchè deve dimettersi”. Di spalla: “Se il re è nudo la sacralità della monarchia nell’era del Gossip”. Al centro: “Il toga party del centrodestra”. Sotto: “Islam, la Francia chiude le ambasciate”. Ancora sotto: “Intercettazioni, la Consulta ammette il ricorso del colle”. In basso: “La benzina alle stelle il governo taglia le accise”.

LA STAMPA – In apertura: “Il caso Polverini scuote il Pdl”. Sotto: “Vendola riapre lo scontro nel Pd”. Accanto: “De Romanis e le feste in costume ‘A Bruxelles anche Berlusconi’”. In alto: “Sequestro Abu Omar processo al Sismi”. Editoriale di Luigi La Spina: “Cacciatori di poltrone e bella vita”. Di spalla, “Stato-mafia via libera al ricorso del Quirinale”. Sotto, editoriale di Ugo De Servio: “Al di fuori della lotta politica”. Al centro, fotonotizia: “Islam, ecco l’uomo che spaventa la Francia”.

IL GIORNALE – In apertura, “Regioni da rottamare”. Al centro, fotonotizia: “La Polverini in crisi di nervi minaccia le dimissioni”. Sotto: “Ex An-Pdl, Berlusconi congela lo strappo”. Di spalla: ”Vendola papa gay distrugge la sinistra”. Sotto: “La lobby degli omo ora punta al potere”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Le Casse superano gli esami”. Sotto: “Un forziere privato: Lo Stato deve solo vigilare”. Editoriale di Luigi Guiso: “Se il mondo vince la sfida della liquidità”. In basso: “Monti: Attenzione al costo del lavoro”. Di spalla: “Fondi Pdl, la Polverini pronta alle dimissioni Nel partito è scontro”. In alto: “Al via Milano moda Gucci rivisita gli anni 70”.

IL MESSAGGERO – In apertura: Polverini, pronte le dimissioni”. Sotto: “Fiorito dai Pm, accuse agli altri consiglieri”. Editoriale di Alessandro Barbano: “La svolta adesso o mai più”. Al centro, fotonotizia: “Vignette su Maometto, allarme in Francia”. Accanto: “Fiat, ecco le richieste per investire in Italia”. In basso: “Roma, il socio del broker suicida ‘Ora c’è la fila di chi rivuole i soldi’”. Ancora in basso: Uno su tre vive con i genitori ma non sono tutti bamboccioni”.

IL TEMPO – In apertura: “Polverini pronta a lasciare. Pdl a pezzi”. Editoriale di Mario Sechi: “Una crisi tragicomica”. Al centro, fotonotizia: “Er Batman: ‘Io non ho rubato’”. Di spalla: “Una società esterna controllerà i bilanci”. Sotto: “Redditometri ai politici contro la corruzione”. Ancora sotto: “Quella sponda a Vendola dannosa per Bersani”. In basso. “I pendolari vogliono la metro”.

IL FATTO QUOTIDIANO – In apertura: “Polverini, tutti gli sprechi. La festa è finita”. Editoriale di Marco Travaglio: “Democratica, ma anche no”. In basso: “Anche Md contro Ingroia e la Corte dà l’ok al Colle”. Accanto: “Profitti privati e soldi pubblici: 2,7 miliardi a Marchionne”. In basso: “Le vignette contro Maometto spaventano la Francia: chiuse le ambasciate nei paesi Arabi”. (ilVelino/AGV)
(red) 20 Settembre 2012 07:34

Un commento

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.