Giampaolo Pansa: “Bersani, pensi di aver vinto, ma finirai come la gioIosa macchina da guerra di Occhetto, nel 1994”

La coppia B&V è certissima di trionfare. Qualcuno sostiene che abbiano già pronta la lista  dei ministri che comporranno il governo delle sinistre. Ma andrà davvero così? Dal 1948 a oggi, gli eredi del Pci hanno vinto soltanto due volte, nel 1996 e nel 2006. E in entrambi i casi a portarli al successo è stato Romano Prodi, un cattolico cresciuto nella Democrazia cristiana. Nel 1994 Achille Occhetto non aveva saputo battere Silvio Berlusconi. Nel 2001 la coppia Francesco Rutelli e Piero Fassino era uscita dal voto con le ossa rotte. E lo stesso era accaduto nel 2008, l’elezione del trionfo per il Cavaliere e della sconfitta di Walter Veltroni. Sono precedenti che dovrebbero allarmare Bersani. Oggi il fronte delle sinistre non ha un Prodi da offrire agli elettori. Per di più, nelle file dei democratici si insinua il ricordo di un flop storico. È quello della Gioiosa macchina da guerra capeggiata da Achille, lo sfortunato Baffo di ferro. Lunedì sul Corriere della sera è apparsa una lettera di un gruppo di «Democratici per Monti» che sostengono: «Il Pd ha rimesso indietro le lancette dell’orologio. Dov’è sostanzialmente la differenza tra il Bersani di oggi e l’Occhetto del 1994?».

da   Pansa: Caro Bersani, pensi di aver vinto ma finirai come Occhetto – giampaolo pansa, pansa bestiario, pansa bersani, pansa bersani pd, pansa occhetto, occhetto bersani, occhetto pds – Libero Quotidiano.

2 commenti

  1. Nel 1994 quacosa accadd. I “comunisti” tanto temuti dal cav., che da una parte li combatteva ma dall’altra concordava concessioni edilizie, hanno pero l elezioni. Ma chi le ha vinte? E dopo la vittoria di questi uomini che “amerebbero” il Paese pronti a dare, si fa per dire, senza nulla chedere, cosa ci hanno lasciat in questi decenni? Non interessa se il PD perde o vince le elezioni, mi preoccupa che chi vad al governo non ci dia nulla di nulla come nel 1994. W L’Italia.

    "Mi piace"

  2. CHI LE HA VINTE? le ha vinte una destra eversiva, anticostituzionale, poi puttaniera (anzi pedofila), e poi mafiosa (dell’utri in sicilia e bossi al nord) e chi l’ha fatto vincere una tesat di cazzo che si chiama bertinotti che ancora oggi ammorba la comunicazione politica con la sua spaventevole ideologia

    "Mi piace"

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.