CORSO DI FORMAZIONE
Scrivere per il servizio sociale
– L’assistente sociale ed il giornalismo sociale –
Roma, 15 – 17 marzo 2013 (ore 9.00 – 18.00)
Aiutare le persone oggi non può prescindere dal bisogno di saper comunicare sui fenomeni e sulle metodologie applicate nel quotidiano. Parimenti la carta stampata è uno dei mezzi coi quali, parlando al grande pubblico, è possibile esercitare una nobile funzione di aiuto di tipo preventivo. D’altro canto l’assistente sociale è chiamato di continuo a sviluppare la propria teoria tramite report o articoli sulle diverse riviste. Tutto ciò per dire che, oggi come non mai, è opportuno che i professionisti dell’aiuto si accostino al mondo del giornalismo scritto per conoscerne i meccanismi, per interagire con gli operatori della comunicazione e per padroneggiare le principali competenze della scrittura professionale. La formazione mira a far acquisire ai partecipanti le principali competenze per cimentarsi nella scrittura giornalistica in generale, con un focus specifico sulle tematiche dei servizi alla persona. I campi verso cui saranno spendibili tali competenze sono due: le riviste professionali e quelle generaliste.
ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE:
– giornalismo e servizio sociale: connessioni;
– giornalismo intraprofessionale, generalista ed istituzionale;
– il giornalismo sociale;
– teoria della comunicazione;
– impostazione dello schema di un articolo;
– SPERIMENTAZIONE: scrittura di un articolo;
– fatti, opinioni e fonti;
– i formati: notizia, articolo, comunicato-stampa, rubrica e speciale;
– la gestione della pubblicazione: il menabò (cartaceo ed elettronico);
– l’inchiesta giornalistica;
– l’intervista giornalistica;
– la paracomunicazione (foto, impaginazione, cromatica & paratesto);
– SPERIMENTAZIONE: realizzazione di una rivista cartacea;
– strategie per il cartaceo ed il web;
– web communication: testo ed ipertesto;
– scrivere per il web: l’impostazione di un sito internet;
– la newsletter elettronica: le notizie multitesto e loro gestione;
– SPERIMENTAZIONE: impostazione di un sito web personale.
Per iscriversi: clicca quì. Per discutere del tema del rapporto tra assistente sociale e giornalismo ed in preparazione del corso, entra nel FORUM
Quota di partecipazione: 250 euro. E’ stato richiesto l’accreditamento all’Ordine Lazio. Verrà rilasciato a fine corso attestato di frequenza.

Reblogged this on Pier Carlo Lava.
"Mi piace""Mi piace"