Agenda Sanità – Il Servizio sanitario nazionale è un bene comune della nazione e va difeso innovandolo – Insieme per l’Agenda Monti

….

Il SSN trae gran parte delle proprie risorse dalla fiscalità generale, il cui peso su famiglie e imprese è tale da rendere urgente sia una riduzione della pressione fiscale, sia una redistribuzione più equa del suo peso.

Questo deve guidare anche la riforma dei ticket sanitari, poiché essi negli ultimi hanno pesato troppo sui redditi più bassi, che non sono compresi nell’area delle esenzioni. La conseguenza paradossale è che spesso conviene acquistare prestazioni sanitarie nel privato piuttosto che servirsi del sistema sanitario pubblico.

Il sistema di esenzioni attuale è sostanzialmente iniquo, perché permette a categorie di pazienti con reddito alto di non pagare i ticket e porta a un eccessivo e inappropriato consumo di sanità. Le stesse distorsioni si traducono in ingiuste penalizzazioni per le famiglie più giovani e con figli. Al contrario è necessario tutelare maggiormente l’infanzia e le fasce realmente deboli della popolazione.

I ticket vanno dunque riformati, ma questa riforma per essere efficace deve essere accompagnata da una revisione del sistema di calcolo dell’indice ISEE e da un impegno senza cedimenti nella lotta all’evasione fiscale.
Le politiche per la famiglia passano anche da qui.

da Agenda Sanità – Il Servizio sanitario nazionale è un bene comune della nazione e va difeso innovandolo – Insieme per l’Agenda Monti.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.