OFFICINA FAMIGLIA
La Newsletter degli operatori delle politiche familiari
Numero 1 – Marzo 2013
|
OFFICINA NOTIZIE |
Esperienze, progetti e percorsi formativi: come aderire a Officina famiglia
La comunità degli operatori delle politiche familiari, obiettivo dell’iniziativa, si va costituendo passo dopo passo. Al centro dell’attenzione l’intento di socializzare e mettere a disposizione comune i progetti realizzati e le esperienze innovative in corso attraverso i servizi offerti dal sito web, quali il questionario di autovalutazione dei progetti e la segnalazione di buone pratiche pubblicate sul sito. Questo il percorso di adesione alla comunità. Per chi aderisce, il diritto prioritario a partecipare a percorsi formativi a numero limitato su tematiche attuali di interesse che saranno realizzati in forma di webinar da aprile a giugno 2013.
Vai alla autovalutazione dei progetti
|
UNIVERSO FAMIGLIA |
Innovazione sul tema dei minori. Focus intervista sul Programma P.I.P.P.I.
Il Programma di Intervento Per la Prevenzione della Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) è il programma sperimentale in corso di realizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, realizzato in collaborazione con l’Università di Padova, rivolto a 10 nuclei familiari per ogni città riservataria con figli minorenni a rischio di allontanamento. Importante e strategico per il tema che tratta, complesso e articolato nell’attuazione, innovativo nel metodo. Adriana Ciampa, Dirigente del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali – Politiche per l’infanzia e l’adolescenza – ci illustra il percorso e le sue caratteristiche.
Informafamiglie, informazioni in rete per le famiglie livornesi
Il Comune di Livorno, promotore dell’iniziativa Informafamiglie, sostiene le famiglie del territorio fornendo utili informazioni sui servizi presenti nella città e sulle opportunità offerte alle famiglie, attraverso un servizio on-line. Uno sportello virtuale, basato sul concetto che il benessere delle famiglie ha molteplici dimensioni che hanno a che fare con i bisogni economici, sociali, culturali, psicologici e relazionali, ai quali lo strumento web comunale cerca di rispondere.
Comune di Novara: forme nuove di “fare” politiche sociali
Il Centro per le Famiglie, progetto nato nel 2007, ha lo scopo di realizzare una ampia rete di opportunità ed è rivolto ai nuclei familiari, alle giovani coppie, ai genitori italiani e immigrati residenti nel comune di Novara. Il servizio realizzato offre forme nuove di “fare” politiche sociali attraverso il meccanismo della rete e del coinvolgimento delle famiglie nelle competenze e nei percorsi.
Come i servizi pubblici possono dare supporto alle famiglie e ai genitori?
A questa domanda cerca di dare una risposta la ricerca “Supporto alle famiglie e ai genitori. Il ruolo dei servizi pubblici”, realizzata da European social network. Pubblicati di recente i risultati, tra gli aspetti interessanti emersi, alcune criticità su cui intervenire, che riguardano il coordinamento e l’integrazione tra tutti i soggetti coinvolti nella programmazione e nella realizzazione dei servizi. Così come per le forme di sostegno alle famiglie e ai genitori, risulta che il principio è quello secondo il quale maggiore è il bisogno, più forte dovrà essere l’offerta dei servizi.
Leggi la news e consulta la ricerca
La newsletter è un’iniziativa di Officina Famiglia – La comunità di pratica degli operatori delle politiche familiari
Redazione
