Newsletter Officina Famiglia – N. 2 – Aprile 2013

OFFICINA FAMIGLIA

La Newsletter degli operatori delle politiche familiari

 

Numero 2 – Aprile 2013

  

OFFICINA NOTIZIE

 

Coltivare saperi per accrescere e condividere le conoscenze

 

E’ on line “Coltivare saperi”, la nuova sezione del sito, realizzata a supporto della comunità di pratica di Officina famiglia, che raccoglie, sistematizza e organizza contenuti tematici di interesse. Un nuovo servizio che risponde alla costante esigenza di razionalizzare i saperi, favorire la condivisione della conoscenza, rafforzare il dialogo e diffondere le esperienze del territorio, mettendo a disposizione strumenti e documentazione di supporto. Luciana Saccone, Direttore generale del Dipartimento per le Politiche della famiglia, ci descrive lo spirito dell’iniziativa e lo stato dell’arte, le finalità del nuovo spazio web e i percorsi formativi dedicati alla comunità.

 

Leggi l’intervista

 

Vai alla sezione Coltivare saperi

 

 

 

Progettare cooperando, la formazione viaggia via web 

 

“Progettare cooperando” è il titolo del primo appuntamento informativo/formativo del ciclo di webinar “Modelli e strumenti per l’attuazione di politiche della famiglia efficaci e sussidiarie” che Officina famiglia ha progettato per offrire la possibilità alle amministrazioni che hanno aderito ai percorsi proposti dal progetto di apprendere e condividere conoscenze su diverse tematiche attuali. Si terrà il 17 aprile dalle ore 10 alle 11,30 e sarà realizzato in forma di webinar (seminario on line), per favorire la partecipazione a distanza e il dialogo tra i partecipanti. La partecipazione è libera e gratuita, i posti sono limitati.

 

Consulta il programma e iscriviti

 

 

 

UNIVERSO FAMIGLIA

 

 

I progetti per la famiglia del Comune di Padova

 

Il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova – Ufficio infanzia, adolescenza e famiglia – è impegnato nell’ideazione e realizzazione di progetti per la famiglia. Tra questi, sono attualmente in corso progetti per quattro quartieri del comune, scelti a seconda delle peculiarità e delle esigenze del territorio. I progetti seguono un percorso di lavoro, che prevede il coinvolgimento dei diversi soggetti significativi del territorio, realizzando una rete di saperi, percezioni e pratiche al fine di costruire azioni e interventi che rispondano ai bisogni delle persone costruendo relazioni collaborative.

 

Leggi la news

 

 

Castelnuovo del Garda, emanato il nuovo Piano integrato delle Politiche familiari

 

Strumenti e metodologie ad hoc per migliorare l’efficacia delle politiche familiari. Esempio interessante e concreto è il Piano integrato delle politiche familiari promosso dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda, che vanta della collaborazione con il mondo accademico, con il Forum delle Associazioni Familiari e con l’Associazione delle famiglie (AFI). Il Piano permette all’intera Amministrazione di lavorare con una stessa metodologia e con le stesse procedure e tutte le attività che vedono coinvolti gli amministratori sono trattate con criteri di trasversalità e compartecipazione che viene estesa a tutti i soggetti protagonisti e cerca sempre più la partecipazione dei destinatari che diventano essi stessi, dove possibile, soggetti attivi.

 

Leggi la news

 

 

 

“Piano nidi”, presentato il nuovo programma delle attività di monitoraggio

 

ll 20 marzo scorso a Roma, presso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia è stato presentato il nuovo programma delle attività di monitoraggio del “Piano nidi”. L’incontro organizzato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha visto la partecipazione di rappresentanti del Dipartimento e del Ministero, referenti delle Regioni e delle Province autonome e altri esperti. Tra le attività illustrate e previste nel nuovo programma: l’elaborazione del Rapporto di monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, la creazione di tre gruppi tecnici di approfondimento su temi specifici, una sezione del sito minori.it che riporta tutta la normativa aggiornata sui servizi educativi per la prima infanzia e offre piani di comparazione tra le diverse normative regionali e delle Province autonome; il supporto all’Istat per la pubblicazione annuale della “rapida” indagine statistica sui servizi educativi per la prima infanzia.

 

Leggi la news

 

La newsletter è un’iniziativa di Officina Famiglia – La comunità di pratica degli operatori delle politiche familiari
Redazione
   

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.