LA POESIA DATA ALLA LUCE LABORATORIO GRATUITO di scrittura AUTOBIOGRAFICA POETICA a cura di Leonora Cupane venerdì 7 GIUGNO 2013 a Genova

LA POESIA DATA ALLA LUCE
 
LABORATORIO GRATUITO di scrittura AUTOBIOGRAFICA POETICA  a cura di Leonora Cupane
venerdì 7 GIUGNO 2013 a Genova
 
Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo
(Virginia Woolf)
Tutti hanno diritto al mattino,
alla notte solo alcuni.
Solo pochi eccelsi
alla luce dell’aurora.
(Emily Dickinson)
 
Una serata di scrittura in cui sarà possibile sperimentare in modo semplice e diretto le metodologie dell’autobiografia poetica e conoscere i principi filosofici, educativi e terapeutici che la ispirano. Durante le tre ore in cui staremo insieme giocheremo con il piccolo undici (forma poetica surrealista di undici parole), la scrittura libero-associativa, il distillato poetico, il brindisi sonoro, la poesia corale. Il filo conduttore sarà il tema della luce in senso fisico e metaforico. Racconteremo  di noi attraverso la metafora della luce, nelle sue possibili sfumature e intensità: (possiamo di volta in volta essere stati una luce abbagliante, estiva, invernale, mattutina, crepuscolare, obliqua, fioca, filtrata da nubi, riflessa, artificiale, naturale, calda, fredda…)  e rievocheremo personali esperienze di vita dove la luce è stata protagonista o importante comprimaria. Candele, caminetti, albe, tramonti, temporali, fari, lampioni, lanterne, fiaccole, incendi, fiammiferi, lucciole: tutti noi abbiamo nella nostra valigia di memorie molteplici esperienze di legami affettivi, rituali familiari, situazioni formative, professionali, bivi esistenziali, connotati da una particolare qualità e forma di luce. Anche quando non ce ne accorgiamo, infatti,  la luce che accompagna un momento vissuto ha sempre un ruolo significativo, crea uno sfondo, un’atmosfera, una tessitura emotiva.
Per partecipare non occorre avere alcuna abilità particolare o esperienza precedente con la scrittura. 
 
Data: 7 giugno 2013
Orari: 18.00-21.00
Indirizzo: “La passeggiata Librocaffè”, Piazza di Santa Croce 21r, Genova.
  
Occorre prenotarsi, i posti sono limitati. Per evitare che altre persone restino fuori, preghiamo gentilmente di prenotarsi solo se c’è certezza di partecipazione, ed eventualmente di disdire in tempo ragionevole.
Per informazioni e/o prenotazioni: Attilia Cerisola, 333 8401810; a.cerisola@libero.it; Daniela Marin,328  1466888, 010 392479, daniela.marin@fastwebnet.it
Leonora Cupane, nata nel 1968,  è psicologa clinica; si è diplomata come esperta in metodologie autobiografiche alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, di cui è stata poi docente e collaboratrice scientifica. Vive a Palermo, dove lavora presso enti pubblici e privati come formatrice biografa e consulente psicologa, utilizzando in entrambi gli ambiti lo strumento della narrazione poetica di sé. Finora ha condotto percorsi formativi con adulti, adolescenti, bambini, anziani, insegnanti, operatori sociali e sanitari, malati oncologici,pazienti psichiatrici. Da alcuni anni tiene anche laboratori in giro per l’Italia. Ha pubblicato “Il corpo parlante. La poesia come cura autobiografica” in “Attraversare la cura”, a cura di Laura Formenti, Erickson 2008, e come curatrice, insieme a Tiziana Ciampolini, il volume “Piccolo lessico per l’ascolto”, EGA 2009.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione