1800, quando i musulmani persero inaspettatamente le guerre, i mercati e la leadership culturale contro gli europei occidentali, di Daniel Pipes

l’Islam è la fede risalente a quattordici secoli fa di oltre un miliardo di credenti che annovera tutti dai quietisti sufi ai violenti jihadisti. Tra il 600 e il 1200 d.C. i musulmani ottennero un notevole successo militare, economico e culturale. Essere un musulmano, allora significava appartenere a una squadra vincente, una realtà che ha ampiamente incoraggiato i musulmani ad associare la loro fede al successo terreno. Queste memorie di gloria medievale continuano a essere non solo vivide ma anche essenziali per la fiducia riposta dai credenti nell’Islam e in se stessi come musulmani.

Il trauma musulmano moderno ha inizio: Napoleone alla Battaglia delle Piramidi, 1798, come immaginata da Antoine-Jean Gros.

La maggiore dissonanza iniziò intorno al 1800, quando i musulmani persero inaspettatamente le guerre, i mercati e la leadership culturale contro gli europei occidentali. E così è ancor oggi, perché qualunque parametro s’impieghi i musulmani sono fanalini di coda. Questo cambiamento ha causato enorme confusione e rabbia. Che cosa è andato storto da aver indotto apparentemente Dio ad abbandonare i suoi fedeli? La divergenza insopportabile tra il successo pre-moderno e il fallimento moderno ha provocato un trauma.

I musulmani hanno reagito a questa crisi in tre modi principali. I laicisti vogliono che i musulmani si sbarazzino della Shari’a (la legge islamica) ed emulino l’Occidente. Gli apologeti imitano altresì l’Occidente, ma fingono che così facendo essi osservano la Shari’a. Gli islamisti rifiutano l’Occidente a favore di una retrograda e piena applicazione della legge islamica.

Bernard Lewis ha pubblicato nel 2001 un libro intitolato What Went Wrong.

Gli islamisti odiano l’Occidente poiché esso è equivalente al Cristianesimo, l’arcinemico storico, e a causa della sua vasta influenza sui musulmani. L’islamismo spinge a rifiutare, sconfiggere e a soggiogare la civiltà occidentale. 

tutto l’articolo qui Islam contro islamismo :: Daniel Pipes.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.