Henable Road Tour, change is now!
Henable Road Tour è un percorso finalizzato a promuovere le nuove tecnologie digitali legate al settore dei servizi, volte a migliorare la qualità della vita delle persone disabili e non, indicando contemporaneamente una via consapevole verso il rispetto per l’ambiente: l’utilizzo di un’auto elettrica permetterà di sensibilizzare i cittadini verso l’avvicinamento a questa tecnologia, in parte ancora considerata come un prototipo o un mezzo unicamente ludico.
Portavoce ed anima del tour sarà Ferdinando Acerbi, ex atleta olimpico che, in seguito ad un incidente che gli ha compromesso le capacità motorie, è stato costretto a dover affrontare una serie infinita di “barriere” non solo architettoniche, che gli hanno dato l’ispirazione per provare a “superarle”.
Ha fondato così Henable.me, una piattaforma attraverso la quale raccogliere informazioni e consigli per la produzione di soluzioni digitali a problemi reali. Il Tour è finalizzato alla promozione della stessa e delle apps a essa correlate: scopo è aumentare l’accessibilità e l’utilizzo di queste per favorire condivisione e partecipazione attiva in rete.
HenableZTL la prima app nata da Henable, permette alle persone diversamente abili di comunicare, in maniera rapida e veloce, la richiesta di accesso a zone a traffico limitato.
Il tour, con inizio previsto per la seconda metà di luglio e della durata di un mese, approderà su tutto il territorio italiano: dal Veneto al Piemonte, dalla Toscana alla Sicilia, per poi continuare sulla riviera adriatica. Le tappe principali sono: Vicenza, Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Catania, Porto San Giorgio, Cesena, Bologna. Ad attendere Ferdinando ci saranno blogger, giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo.
L’utilizzo dell’auto elettrica permetterà inoltre di accedere ai centri storici della città e alle zone a traffico limitato, aumentando la portata virale dell’iniziativa.
Sarà possibile affiancare Ferdinando durante il viaggio in modalità 2.0: video giornalieri pubblicati regolarmente su YouTube sotto forma di diario, blog e post sui profili social Facebook, Twitter, Foursquare ed Instagram, anche attraverso le varie iniziative di gamification promosse con i partner.
Tra le partnership, la collaborazione di Radio Deejay, che seguirà il tour attraverso collegamenti quotidiani; Nuovi Stili di Vita, la nuova piattaforma voluta dal Corriere del Veneto per promuovere uno stile di vita sano e all’aria aperta e H-farm, l’acceleratore d’impresa dove Henable è incubata.
Il percorso inoltre servirà a dare un giudizio di accessibilità ai luoghi visitati, attraverso la nuova app Vodafone EasyWay e proverà l’efficienza dell’app Henable ZTL, nata con lo scopo di eliminare le barriere burocratiche che limitano ai disabili l’accesso alle zone a traffico limitato.
Un tour all’insegna del rispetto delle persone e dell’ambiente per promuovere un nuovo concetto allargato di sostenibilità.
