A. TORRE, Regno Unito. Il Mulino 2013

A. TORRE

Regno Unito

Collana “Itinerari”

pp. 192, € 16,00
978-88-15-24608-0
anno di pubblicazione 2013

in libreria dal 03/10/2013

Note: Nuova edizione

Copertina 24608


Il libro offre un resoconto sintetico ma esaustivo di come il sistema costituzionale del Regno Unito si sia sviluppato attraverso le epoche storiche, dapprima nel prototipo inglese e quindi nell’ordinamento unitario, fino alle più recenti e problematiche vicende evolutive. L’analisi delle istituzioni e delle garanzie di libertà e di giurisdizione che caratterizzano tale ordinamento si accompagna sempre a una considerazione attenta degli influssi della politica attiva.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. – 1. Il contesto geoeconomico.- 2. Tappe di storia costituzionale. – 3. Un ordinamento senza costituzione scritta. – 4. Le libertà fondamentali. – 5. Il parlamento. – 6. L’esecutivo. – 7. Il ruolo della monarchia. – 8. Il sistema delle Corti. – 9. Governo locale e devolution. – 10. Il quadro politico. – 11. Il Regno Unito e l’Europa. – Cronologia politico-istituzionale. – Nota bibliografica. – Indice dei nomi.

Alessandro Torre insegna Diritto costituzionale nell’Università di Bari «Aldo Moro» ed è presidente del Devolution Club. Tra i suoi libri: «Interpretare la Costituzione britannica: itinerari culturali a confronto» (1997) e «Il magistrato dell’assemblea: saggio sui presidenti parlamentari» (2001), usciti da Giappichelli.


Volumi – A. TORRE, Regno Unito.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione