A. TORRE
Regno Unito
Collana “Itinerari”
pp. 192, € 16,00
978-88-15-24608-0
anno di pubblicazione 2013
in libreria dal 03/10/2013
Note: Nuova edizione

Il libro offre un resoconto sintetico ma esaustivo di come il sistema costituzionale del Regno Unito si sia sviluppato attraverso le epoche storiche, dapprima nel prototipo inglese e quindi nell’ordinamento unitario, fino alle più recenti e problematiche vicende evolutive. L’analisi delle istituzioni e delle garanzie di libertà e di giurisdizione che caratterizzano tale ordinamento si accompagna sempre a una considerazione attenta degli influssi della politica attiva.
INDICE DEL VOLUME: Introduzione. – 1. Il contesto geoeconomico.- 2. Tappe di storia costituzionale. – 3. Un ordinamento senza costituzione scritta. – 4. Le libertà fondamentali. – 5. Il parlamento. – 6. L’esecutivo. – 7. Il ruolo della monarchia. – 8. Il sistema delle Corti. – 9. Governo locale e devolution. – 10. Il quadro politico. – 11. Il Regno Unito e l’Europa. – Cronologia politico-istituzionale. – Nota bibliografica. – Indice dei nomi.
Alessandro Torre insegna Diritto costituzionale nell’Università di Bari «Aldo Moro» ed è presidente del Devolution Club. Tra i suoi libri: «Interpretare la Costituzione britannica: itinerari culturali a confronto» (1997) e «Il magistrato dell’assemblea: saggio sui presidenti parlamentari» (2001), usciti da Giappichelli.
