M.C. NUSSBAUM Creare capacità, Il Mulino 2014

M.C. NUSSBAUM

Creare capacità

Collana “Biblioteca paperbacks”

pp. 224, € 15,00
978-88-15-24786-5
anno di pubblicazione 2014

in libreria dal 09/01/2014

Copertina 24786


«L’approccio delle capacità è uno degli sviluppi più importanti nella filosofia politica dopo Rawls. Questo libro per la prima volta ne espone in maniera sistematica gli elementi fondamentali, insieme alle sue fonti e alle sue implicazioni»

Jonathan Wolff

«Una splendida esposizione divulgativa dell’approccio alla giustizia sociale elaborato da Amartya Sen e da lei stessa»

Armando Massarenti

È la crescita economica l’unico obiettivo a cui deve mirare una politica pubblica? O il fine dello sviluppo non è piuttosto quello di mettere in grado le persone di vivere un’esistenza piena? Dunque creare «capacità» che consentano a ognuno di realizzarsi e di vivere la propria vita all’insegna della pari dignità umana. È questo l’«approccio delle capacità», qui illustrato come nuovo paradigma che misura la ricchezza di uno stato sulla base dei bisogni soddisfatti e delle opportunità realmente offerte ai cittadini.

Martha C. Nussbaum insegna Law and Ethics nell’Università di Chicago. Con il Mulino ha pubblicato: «Diventare persone» (2001), «Giustizia sociale e dignità umana» (2002), «Le nuove frontiere della giustizia» (2007), «Giustizia e aiuto materiale» (2008), «L’intelligenza delle emozioni» (20092), «Lo scontro dentro le civiltà» (2009), «Libertà di coscienza e religione» (2009), «La fragilità del bene» (20113) e «Non per profitto» (20132).

Volumi – M.C. NUSSBAUM, Creare capacità.

2 commenti

  1. Ho letto giustizia sociale e dignità umana, e devo dire che per certi aspetti, è un libro illuminante!
    Anche in questo libro si riferisce alle capacità ma in modo particolare “Alle capacità combinate” .
    Credo che in quest’ultimo se ne possa trovare il proseguimento…………….

    "Mi piace"

  2. il tema delle capacità è un contributo (devo dire di non particolare novità, essendo già presente nel pensiero pedagogico di tantissimi autori: ad esempio john dewey) rilevante per i cicli di vita e la nussbaum è una piacevole (ance se un po’ troppo saccente) compagna di viaggio

    "Mi piace"

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione