Separazione e Divorzio L40 – Casa Editrice – Edizioni Simone, 2014

  • Dopo l’exploit della L. 219/2012, che ha reso finalmente tutti i figli uguali, il Governo ha varato il D.Lgs. 154/2013, che ha portato a compimento l’opera di riscrittura della disciplina sulla filiazione inaugurata dalla legge delega. Pertanto, si è resa necessaria questa nuova edizione, che tiene conto delle numerose novità apportate dal decreto delegato, tra le quali si segnalano:
    • lo spostamento – dagli artt. 155 ss. c.c. ai nuovi artt. 337bis ss. – delle disposizioni sull’esercizio della responsabilità genitoriale in tutte le ipotesi di crisi del rapporto tra i genitori;
    • il riconoscimento, per i nonni, della possibilità di ricorrere al giudice per vedere affermato il loro diritto a mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni;
    • la disciplina dell’obbligo di ascolto del minore in tutti i procedimenti in cui debbano essere adottati provvedimenti che lo riguardano, salvo che il giudice ritenga l’ascolto in contrasto con l’interesse del minore o manifestamente superfluo (art. 336bis c.c.).
    È stato poi introdotto un nuovo capitolo sulle norme europee in materia di famiglia, dalle quali non si può più prescindere.
    Numerosi gli aggiornamenti giurisprudenziali, dalle novità sul partner infedele allo shopping compulsivo come causa di addebito, dal trasferimento dei beni immobili ai figli, agli ultimi orientamenti delle Sezioni Unite.
    È stato ulteriormente analizzata la parte relativa al mantenimento dei figli, distinguendosi tra spese scolastiche, spese sanitarie e spese straordinarie.
    Novità di questa edizione è costituita dall’inserimento di QRcode attraverso il quale è possibile scaricare un software per la consultazione del formulario e per la stesura dell’atto di interesse.

Separazione e Divorzio L40 – Casa Editrice – Edizioni Simone.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.