aggiornamento mensile sulle attività dello Studio APS di Milano, Newsletter n.4/2014

Newsletter n.4/2014

Continua l’aggiornamento mensile sulle attività dello Studio APS. In questa newsletter presentiamo i prossimi appuntamenti formativi e le iniziative a cui soci e collaboratori dello Studio APS parteciperanno.

FORMAZIONE IN STUDIO

Laboratorio Residenziale di Azione Organizzativa: sperimentarsi per agire più efficacemente. Inizierà il 12-13 giugno il laboratorio. Quali sono i modelli abituali di azione organizzativa? Quali effetti relazionali e organizzativi producono? Come analizzare, comprendere e interpretare il funzionamento organizzativo in relazione al proprio comportamento? L’esperienza si rivolge a tutti coloro che hanno maturato un interesse ad approfondire la comprensione dei propri stili di azione nelle organizzazioni, a dotarsi di chiavi di lettura per la comprensione del loro funzionamento e ad avviare sperimentazioni innovative nella propria interpretazione di ruolo. Il programma è disponibile qui.

Osservatorio di Ascolto. Nell’ambito delle iniziative legate all’Osservatorio Permanente di Ricerca sulla Qualità della Vita di Lavoro proponiamo un osservatorio come luogo e occasione in incontro sui temi della qualità della vita di lavoro nelle organizzazioni. L’Osservatorio di Ascolto viene proposto in due forme: inter-organizzativo, in avvio presso lo Studio APS il 16 giugno dalle 9.30 alle 13.00, e una forma di osservatorio di ascolto organizzativo da realizzarsi su richiesta di singole organizzazioni. Il programma è disponibile qui.

Incontri in Biblioteca: dialogare con le idee. Dopo il buon esito in termini di partecipazione e le interessanti riflessioni che si sono prodotte nei primi due appuntamenti il 16 giugno 2014 dalle 14.30 alle 17.00 si terrà il terzo incontro che avrà a tema “La generatività nelle organizzazioni: una responsabilità manageriale”.
Gli incontri sono un invito alla discussione attraverso la proposta di spunti teorici e metodologici per la comprensione e gestione dei processi organizzativi. Lo Studio APS si propone di aprire su queste ipotesi un confronto che possa costituire una palestra comune di sviluppo del pensiero attraverso un dialogo aperto e reciproco.
Informazioni specifiche sono disponibili qui.

Sede di tutte le iniziative è lo Studio APS.
Per informazioni e iscrizioni contattare: segreteria@studioaps.it oppure 02.4694610.

IN EVIDENZA

Network Management e Coprogettazione dei Servizi.
Master Universitario di II Livello, Anno Accademico 2014/2015
.

Università degli Studi di Milano-Bicocca e Studio APS gestiranno in partnership un percorso formativo qualificante rivolto a:
– neolaureati con titolo magistrale o specialistico, per i quali si prevede la possibilità di attivare percorsi di apprendistato in alta formazione (bando Fixo);
– responsabili e tecnici che lavorano nell’ambito della progettazione e gestione di reti di servizi territoriali.

Il percorso formativo intende favorire lo sviluppo di nuove competenze per riconoscere le complessità insite nei funzionamenti di queste reti organizzative e innovare le prospettive di governance, fattori essenziali per la costruzione di nuove forme di welfare locale.
Per approfondire è disponibile il programma del Master qui.

PARTECIPIAMO A…

Verso quale welfare? Analisi, riflessioni, proposte. Il 27 maggio 2014 a Brescia Marco Brunod partecipa al convegno organizzato dalla Cisl bresciana con un intervento sulla coprogettazione. La locandina è disponibile qui.

Innovazione nel lavoro sociale. Il 4 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian partecipa al workshop organizzato dalla Libera Università degli Studi di Bolzano e dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige aprendo i lavori con l’intervento Le potenzialità innovative della crisi: dalla gestione dell’esistente ad un welfare innovativo. È disponibile qui il programma.

Il tirocinio come pratica situata. Il 6 giugno 2014 il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca organizza un convegno internazionale a cui partecipa Franca Olivetti Manoukian proponendo una riflessione su Il tirocinio e le diverse competenze professionaliQui il programma.

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.