Studio Aps Milano

Studio APS: Prima della pausa estiva una panoramica dei principali impegni autunnali dello Studio APS, Milano 2014/2015

Newsletter n.5/2014

Prima della pausa estiva una panoramica dei principali impegni autunnali dello Studio APS.

IN EVIDENZA

Network Management e
Coprogettazione dei Servizi

Master Universitario di II Livello

Anno Accademico 2014/2015
Il Master è un’opportunità per incrementare competenze di progettazione, gestione e coordinamento di reti organizzative complesse (funzioni di network management) che si configurano come i principali strumenti per lo sviluppo di un modello di welfare vicino alle comunità locali. Un modello di welfare fondato sulla partecipazione e sulla coprogettazione che coinvolge i diversi soggetti locali per costruire comuni politiche di azione in ambito sociale, educativo, sanitario e ambientale.

Il Master promosso dall’Università di Milano Bicocca e dallo Studio APS è rivolto a responsabili di organizzazioni pubbliche e del terzo settore che operano all’interno dei sistemi di welfare locale.

Per approfondire e consultare la presentazione del Master è possibile consultare il sito dello Studio APS qui oppure scaricare il bando del Master dal sito dell’Università Milano Bicoccaqui.

Ciclo formatori

Il Ciclo formatori proposto dallo Studio APS cerca di rispondere alle mutate caratteristiche del contesto e alle diverse domande dei singoli che si propongono di acquisire competenze professionali rispetto alla formazione, mettendo a disposizione un percorso all’interno del quale le persone possano sperimentare in che cosa consiste un lavoro formativo, verificando le proprie abilità e capacità, misurandosi, in un ambito protetto e con un accompagnamento ravvicinato, nella gestione di processi e nell’adozione di strumentazioni.

Le date programmate sono: 2.3 ottobre, 13.14 novembre, 18.19 dicembre 2014, 15.16 gennaio e 19.20 febbraio 2015.

Informazioni specifiche sono disponibili qui.

Analisi dei processi e delle strutture organizzative

L’ipotesi alla base del seminario è che le valutazione dei singoli in ogni ambito sono frutto di un groviglio di emozioni, pensieri e attese, legato alle esperienze personali e di gruppo, alla storia dell’organizzazione e al contesto territoriale e sociale di riferimento. Esse possono essere più o meno esplicite, implicite e perfino inconsapevoli. Sono una sorta di “lenti” con cui i soggetti guardano, analizzano e giudicano ciò che succede a loro ed intorno a loro. Modi di guardare che rischiano però di essere troppo interiorizzati e di produrre pertanto valutazione semplificanti e difficilmente riutilizzabili da altri e dall’organizzazione.
Per queste ragioni il seminario intende affinare i quadri di riferimento che le persone utilizzano nella lettura del funzionamento organizzativo, per fornire capacità di analisi orientate ad una comprensione più articolata dei problemi e dei fatti organizzativi.
L’avvio è previsto per il 14.15 ottobre 2014 prevedendo complessivamente 3 sessioni di 2 giornate ciascuna.

Per approfondimenti consultare il documento di presentazione del seminario disponibile qui.

L’Officina: comprendere e affrontare i problemi manageriali reali

Il 23 settembre si avvia una nuova edizione dell’Officina per offrire uno spazio di apprendimento centrato sul rafforzamento da parte dei singoli della capacità di comprendere, definire e interpretare i problemi complessi, di progettare le azioni risolutive fornendo un accompagnamento individuale alla loro sperimentazione. Per approfondimenti consultare il documento di presentazione disponibile qui.

Sede del Ciclo Formatori, del seminario Analisi dei processi e delle strutture organizzative e dell’Officina è lo Studio APS.
Per informazioni e iscrizioni contattare: segreteria@studioaps.it oppure 02.4694610.
BLOG E SOCIAL

Per rimanere aggiornati sugli eventi a cui soci e collaboratori partecipano è presente una pagina specifica sul blog che trovate cliccando qui.

 

Lo Studio APS da oltre 40 anni opera nei campi della formazione, consulenza organizzativa e ricerca. È un’impresa composta da professionisti impegnati nello sviluppo di conoscenze e competenze per lavorare in modo più efficace, con maggiore soddisfazione, in vista di un funzionamento organizzativo più aperto e dinamico. Le proposte dello Studio APS sono rivolte a enti pubblici, aziende, servizi sanitari e privato sociale.
STUDIO APS

Via San Vittore, 38/A – 20123 Milano – tel.: 02.4694610 – fax: 02.4694593
segreteria@studioaps.it
www.studioaps.it
studioaps-blog.it

linkedintwitterfacebookyoutubegoogleplus

Categorie:Studio Aps Milano

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.