Il Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi si conferma strumento indispensabile per individuare – all’interno di ciascun articolo del nuovo Codice – la ricca ed articolata interpretazione fornita dalla giurisprudenza amministrativa ed europea, dall’ANAC e dai Ministeri.
Nel passaggio dalla precedente disciplina al nuovo Codice, è stata ritenuta utile l’esposizione accurata della singola norma che evidenzia, in particolare:
› la normativa europea (Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE) e le relative finalità (puntualmente descritte nei rispettivi Considerando introduttivi);
› la Relazione illustrativa del 4 marzo 2016 e il Parere della Commissione Speciale del Consiglio di Stato 1° aprile 2016, n. 855;
› le novità di rilievo trasposte nel testo finale approvato;
› l’indicazione dei provvedimenti attuativi previsti (Decreti Ministeriali e Linee guida ANAC), che, se già approvati, sono stati poi espressamente riportati nell’Appendice in fondo al volume, suddivisa per articolo di riferimento;
› la segnalazione dei provvedimenti interpretativi via via emessi dalle Autorità regolatrici del settore;
› la giurisprudenza e la prassi a commento dei singoli istituti che hanno come riferimento sia la vecchia che la nuova disciplina.
Il volume è corredato da una Tabella di corrispondenza degli articoli del nuovo Codice con quelli del vecchio Codice e da una Tabella con le principali innovazioni apportate dal Decreto Correttivo alle singole norme del nuovo Codice, da un’ampia Bibliografia suddivisa per specifici argomenti, dalla Premessa espositiva dei contenuti e dall’Indice analitico ragionato.
L’acquisto del volume include l’accesso gratuito per un anno al sito www.codicedeicontrattipubblici.it, che garantisce l’aggiornamento quotidiano sulle ultime novità normative, di prassi amministrativa e giurisprudenza.
Ornella Cutajar Avvocato del Foro di Firenze, coautrice dei servizi internet codicedeicontrattipubblici.it e Il Massimario di appaltiecontratti.it.
Alessandro Massari Avvocato specializzato in contrattualistica pubblica, direttore del mensile Appalti&Contratti e della rivista internet appaltiecontratti.it.
|