sulla seconda prova della maturità per le scienze umane, perchè solo ora il ministero si ricorda che questa prova dovrà verificare competenze su 3 materie (Pedagogia, sociologia ed antropologia)

mi scrive una insegnante in materie economiche delle scuole medie superiori:

Egr. Prof. sono molto perplessa sulla seconda prova della maturità per le scienze umane, perchè solo ora il ministero si ricorda che questa prova dovrà verificare competenze su 3 materie (Pedagogia, sociologia ed antropologia)…si parla di un testo o di risposte a quesiti..in questi 4 anni ho cercato là dove era possibile di coordinare le conoscenze delle discipline..ora sono confusa perché temo di non aver dato il meglio , ma soprattutto temo di mettere in difficoltà le alunne…la maturità della riforma doveva pensare per tempo alla prova…che mi consiglia…grazie..

rispondo

gentile ****, trovo molto interessante che quei contenuti vengano inclusi fra i saperi necessari per le prove di maturità.

non ho sufficienti informazione sui programmi e libri di testo delle scuole medie superiori per sapere se nelle stesse materie insegnate ci siano agganci ai saperi pedgogici, sociologici e antropologici.

sono convinto che ogni materia letteraria, storica, economica ecc. potrebbe essere amplificata ed arricchita con i contenuti di queste materie.

difficile dare consigli per me che in tali campi navigo da decenni. mi sempbrerebbe utile perlomeno fissare alcune definizioni (cultura, culture, socializzazione, scambio culturale, educazione, formazione, società, comunità; relazioni sociali; mutamento sociale ….. ) insomma aprirei delle note a piè di pagina sulle materie già insegnate costruendo una specie di vocabolario di parole chiave essenziali, partendo proprio da un vocabolario generalista (io mi affido al vocabolario della lingua italiana treccani che ha anche le voci sul web) e collegandolo a quelche buon manuale universitari sulle quelle materie  .

non so se ho anche lontanamente risposto alla sua domanda

grazie di avermi interpellato perchè attraverso il suo quesito ho imparato un problema che non conoscevo saluti cordiali e buona formazione

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.