Il Partito democratico secondo Matteo, a cura di Gianfranco Pasquino e Fulvio Venturini, Bononia University Press, 2015

“L’obiettivo di questo libro è quello di spiegare come Matteo Renzi ha conquistato la carica di segretario del Partito Democratico, chi ha votato per lui e con quali aspettative, come è composta l’Assemblea Nazionale eletta insieme a lui e come è cambiata rispetto a quella inaugurata unitamente all’elezione di Pierluigi Bersani nel 2009 (comprensibilmente davvero molto). Questo libro prende in esame l’elezione di Renzi concentrandosi su tre tematiche generali alle quali corrispondono le tre sezioni in cui il libro è suddiviso. Primo, descriveremo il complesso insieme di regole che costituisce la procedura di elezione e come essa è stata declinata in occasione della competizione vinta da Renzi. Secondo, utilizzando dati di sondaggio, chiariremo quali fattori abbiano condotto alla vittoria del sindaco di Firenze. Terzo, prenderemo in considerazione le reazioni degli iscritti e dei simpatizzanti del Partito Democratico di fronte all’esito di un confronto caratterizzato dal fair play, ma che ha messo in scena un avvicendamento generazionale e politico con pochi precedenti.” (dall’Introduzione I partiti, l’Italia, il Partito Democratico, Gianfranco Pasquino e Fulvio Venturino)

Sorgente: Il Partito democratico secondo Matteo « gianfrancopasquino


Il Partito Democratico secondo Matteo

a cura di Gianfranco Pasquino e Fulvio Venturino

Nella oramai lunga sequela di elezioni del segretario del Partito Democratico, che abbiamo documentato e analizzato in due precedenti volumi (Il Partito Democratico. Elezione del segretario, organizzazione e potere, Bononia University Press 2009 e Il Partito Democratico di Bersani. Persone, profilo, prospettive, Bononia University Press 2010), le votazioni del 2013 si stagliano come particolarmente importanti. Appena un anno prima sconfitto da Pierluigi Bersani nelle combattutissime primarie per la scelta del candidato del PD a Palazzo Chigi, Matteo Renzi si è preso una straordinaria rivincita. Abbacchiati dagli insuccessi nella formazione di un governo di larghe intese e nella forzata rielezione di un pur ottimo Presidente della Repubblica, un’ancora ampia platea dei partecipanti democratici ha cambiato totalmente verso. In una competizione a tre, Renzi è stato eletto Segretario del PD da una maggioranza quasi inusitata. Frutto di una ricerca sul campo, i capitoli di questo volume affrontano le tematiche più importanti di un’elezione che ha cambiato la storia del PD e che può cambiare anche la dinamica della politica italiana. Dalle regole alle procedure, dalle credenze e preferenze dei votanti ai comportamenti dei dirigenti e alla formazione dell’Assemblea Nazionale, il lettore scoprirà quanto il Partito Democratico è effettivamente diventato “il PD secondo Matteo”, ovvero quanto il segretario controlla la struttura del partito e, anche in seguito a molte conversioni, ha la possibilità di plasmarlo con riforme elettorali, istituzionali, socio-economiche, annunciate. Matteo e il “suo” PD hanno acquisito grande potere assumendosi un altrettanto grande compito.

Gianfranco Pasquino, Professore Emerito di Scienza Politica presso l’Università di Bologna, è Senior Adjunct Professor al Bologna Center della Johns Hopkins University. Le sue pubblicazioni più recenti sono Finale di partita. Tramonto di una Repubblica (Egea 2013), Politica e istituzioni (Egea 2014) e Partiti, Istituzioni, Democrazie (Il Mulino 2014). È co-curatore dello Oxford Handbook of Italian Politics (di prossima pubblicazione, primavera 2015).

Fulvio Venturino è Professore Associato di Scienza Politica presso l’Università di Cagliari, dove insegna Sistema politico italiano e Analisi comparata della democrazia. Ha contribuito a fondare Candidate & Leader Selection. È co-curatore de Il Partito Democratico di Bersani. Persone, profilo, prospettive(Bononia University Press 2010) e autore di numerosi contributi sulla democratizzazione della vita interna dei partiti politici.

© 2014, pp. 244

tratto dal catalogo di bononia university press:

http://www.buponline.com/ita/catalogo.asp

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.