NOEMI DI SEGNI: voto all’Unesco: «Negata l’identità ebraica di Gerusalemme, ci siamo sentiti tutti feriti»- La Stampa 21 OTTOBRE 2016

Noemi Di Segni chiede al Presidente della Repubblica di rinsaldare il rapporto tra Italia e Stato Ebraico.

Poi esprime sconcerto per il voto all’Unesco: «Negata l’identità ebraica di Gerusalemme, ci siamo sentiti tutti feriti».

Sorgente: Caro Presidente, il voto all’Unesco ha ferito gli ebrei – La Stampa

un estratto:

Sulla base di una proposta di alcuni Paesi arabi, e con un’alzata di mano di altri che vi hanno aderito, è stata negata l’identità ebraica di Gerusalemme e dei suoi storici luoghi di preghiera e raccolta, di pianto e feste, di inno alla vita e alla libertà ritrovata. Diverse le civiltà del passato che hanno violato e distrutto il nostro Tempio. Diverse le ragioni che nei secoli hanno fatto percorrere ai pellegrini la lunga distanza dai remoti luoghi di provenienza. Come non comprendere che oggi gruppi estremisti e aggregazioni di ogni genere, che di civile nulla detengono, cercano la distruzione e l’annientamento? Come accettare che l’Unesco, agenzia preposta allo sviluppo della cultura, si esprima in tal modo?

 

Per ben due volte, a distanza di pochi giorni, nonostante chiari segnali d’allarme, il rappresentante italiano ha scelto attraverso l’astensione di rimanere in silenzio. Un silenzio che dimentica le raffigurazioni riportate sull’Arco di Tito. Un silenzio assordante. Un silenzio che concorre ad un negazionismo contro il quale oggi tutti alziamo la voce.


Renzi a Rtl: «Caso Unesco-Israele? Allucinante, basta con queste mozioni»”

http://video.corriere.it/renzi-rtl-caso-unesco-israele-allucinante-basta-queste-mozioni/a664b2a2-976b-11e6-bd66-b2bce124488b

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.