Il concetto di COMMODITY, dal blog ilcolibrionline.com

Avatar di SaelgIl colibrì

Che cos’è una Commodity?

Una Commodity (in italiano bene indifferenziato) è un bene che è interscambiabile con altri beni dello stesso tipo, cioè ha lo stesso valore. Esempi di Commodities possono essere il petrolio, il caffè, l’oro, i metalli preziosi etc. I beni possono essere interscambiabili perchè la loro qualità è tendenzialmente uniforme, ossia uguale in tutto il mondo. (Possono esserci leggere differenze, ma sono generalmente trascurabili). Negli ultimi anni il termine Commodities ha iniziato a comprendere anche alcuni tipi di contratti derivati scambiati sul mercato finanziario.

Si possono distinguere soft commodities, ossia prodotti di agricoltura e allevamento ( frumento, mais, soia, cacao, caffè, cotone, legname, tabacco, zucchero…) e hard commodities, ottenute con l’estrazione (alluminio, argento, oro, platino, rame, zinco, petrolio, gas naturale, benzina…).

Le Commodities sono usate come fattori di input (materie prime) per la produzione di molti altri beni. e sono scambiate sul mercato finanziario.

View original post 214 altre parole

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione