MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI

Home » 1) BISOGNI, DOMANDE, PROBLEMI » DIPENDENZE E TOSSICODIPENDENZE » Luca Ciusani, Angelo Villa, Il vizio di morire. Tossicomania, cura e istituzione oggi. Un  approccio psicoanalitico, Mimesis, 2017

Luca Ciusani, Angelo Villa, Il vizio di morire. Tossicomania, cura e istituzione oggi. Un  approccio psicoanalitico, Mimesis, 2017

La cura della tossicomania in istituzione ha una lunga tradizione, nata dalla necessità di dare una risposta contingente e concreta alla diffusione della droga dagli anni ‘70 in poi. Questo testo nasce oggi, in un tempo successivo, in cui il fenomeno della tossicodipendenza svela forse con più chiarezza la sua natura di copertura e di alienazione rispetto alle inquietudini che assillano l’uomo, a partire dalla sua nascita. Una via di fuga che si intreccia inevitabilmente con la morte. È proprio questo intreccio a rendere necessaria una risposta che, scevra da ogni velleità missionaria, tenga conto del fatto che “non diventa tossicomane chi vuole”.

Angelo Villa è psicoanalista, membro ALI-psi, membro Jonas e responsabile scientifi co della Comunità “Sorella Amelia”. Tra le sue pubblicazioni: “Che cosa vuole una madre? Il desiderio materno nei casi di maltrattamento infantile”, “Pink Freud. Psicoanalisi della canzone d’autore da Bob Dylan a Van De Sfroos”, “Il bambino adulterato. Psicoanalisi e questione infantile: ipotesi di lettura”.

Luca Ciusani è psicoanalista e psicoterapeuta, membro ALI-psi, membro Jonas. Lavora come psicologo presso la Comunità “Sorella Amelia” ed è responsabile del servizio di Housing Casa AT, anch’esso gestito dalla Cooperativa Accoglienza e Lavoro.

Sorgente: Il vizio di morire

2017-02-27_153123

 

 


Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Classificazione degli argomenti

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Segui assieme ad altri 3.489 follower

Follow MAPPE nelle POLITICHE SOCIALI e nei SERVIZI on WordPress.com

Articoli Recenti

Archivi

Statistiche del Blog

  • 1,524,195 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: