Le donne, più degli uomini, sono frequentemente esposte all’insicurezza economica. Con questo concetto si intende una condizione non di mancanza assoluta o relativa di reddito – come avviene nel caso della povertà – quanto di difficoltà a sostenere le necessità fondamentali della vita quotidiana, che si traduce in una instabilità del flusso di risorse finanziarie oppure in un pronunciato gap tra necessità e risorse disponibili. Si tratta di un fenomeno strettamente legato alla destandardizzazione della partecipazione al mercato del lavoro, alla posizione sociale di una donna e del suo eventuale compagno, alla composizione della famiglia in cui vive.
La crescente partecipazione femminile al mercato del lavoro nelle ultime decadi ha sicuramente contribuito alla riduzione del livello generale del rischio di povertà e di insicurezza economica, ma ha anche contribuito a creare ulteriori differenziazioni tra le donne stesse, esponendo alcune di esse a una maggiore vulnerabilità.
Nelle città dell’Europa continentale e mediterranea le donne che vivono da sole sono maggiormente esposte all’insicurezza economica. Uno studio spiega perché
…
vai all’articolo:
Sorgente: Per essere single bisogna vivere in Danimarca | inGenere
