Diritti del cittadino
La probabilità di avere diritti. Quando l’accesso al welfare si fonda sulla fortuna
Aids
Comportamenti a rischio. L’importanza dell’educazione sessuale nelle scuole
Affido e adozione
Genitorialità, omosessualità. Il Servizio sociale è pronto?
Auto-mutuo aiuto
Il gruppo di auto-mutuo aiuto per familiari di persone con disabilità
Programmazione
Valorizzare la programmazione sociale oggi
Famiglia
Le Riunioni di famiglia
Servizi sociali
Un sistema integrato per l’assistenza familiare
Disabilità
Il Budget della Salute per persone con bisogni complessi
Questa volta in apertura abbiamo il nostro redattore Maurizio Motta che, con un titolo un po’ provocatorio propone una riflessione su ciò che in concreto sta accadendo ai cittadini in molte prestazioni del welfare pubblico: contraddizioni che, suggerisce l’autore, “è opportuno non dimenticare, specialmente se si intende muovere verso l’introduzione di livelli essenziali delle prestazioni che consistano, come prevede la Costituzione, in interventi anche minimi ma garantiti con certezza”.
Altre tematiche classiche di PSS vengono affrontate negli articoli che seguono, uno dei quali, sulla programmazione sociale, firmato dal nostro vicedirettore Ugo De Ambrogio.
Chiudiamo con il secondo, e penultimo, gruppo di articoli selezionati per il Premio “Costruiamo il Welfare dei Diritti” (promosso da PSS, IRS e CNOAS).Il fascicolo a stampa è compreso nell’abbonamento (e scaricabile gratuitamente in pdf dagli abbonati registrati al sito), ma può anche essere acquistato singolarmente, in formato cartaceo o in PDF direttamente dal nostro sito.
Letture online…
Un’anticipazione dell’articolo di Ugo de Ambrogio e Tullia Pagani:”Valorizzare la programmazione sociale oggi: tendenze regionali e il caso del nuovo piano sociale abruzzese” è stata pubblicata in marzo sul nostro blog Scambi di Prospettive.
Sempre sul blog, per un’anticipazione sui contributi vincitori, vai al post su Scambi di Prospettive: IIª Edizione del Premio IRS – CNOAS – PSS. Costruiamo il Welfare dei Diritti sul Territorio. Selezionati i Vincitori!
Sorgente:
