LEGGERE LIBRI: i suggerimenti di Paolo Borzacchiello, presidente dell’Associazione professionale nazionale programmatori neuro-linguistici, da Corriere della Sera, 13 febbraio 2019

Può sembrare strano, ma la cosa migliore non è leggere un libro dall’inizio alla fine e poi passare a un altro, ma leggere più libri contemporaneamente.

Dapprima possiamo iniziare con 3-4 volumi, poi si può arrivare fino a dieci».

Il secondo punto è collegato al primo: «Dobbiamo programmare in quanto tempo si vuole leggere un libro. Se per esempio voglio leggere in un mese tre libri rispettivamente di 300 pagine, di 200 e di 400 pagine, so che dovrò leggere 10 pagine al giorno del primo, 6.5 del secondo e 13 del terzo», illustra Borzacchiello. «All’interno della giornata posso trovare tre momenti diversi, non molto lunghi visto le poche pagine da leggere, da dedicare ai tre libri. In questo modo il cervello, passando da un argomento all’altro, rimane più attento perché continuamente stimolato e non sempre fisso su uno stesso libro».

Ma non basta: è il terzo passaggio, forse quello meno intuitivo, quello che permette di ricordare ciò che viene letto. «Il nostro cervello resta in allerta se l’obiettivo non è raggiunto. Quindi non terminiamo mai la lettura con la fine di un capitolo. Se dobbiamo leggere 10 pagine al giorno e queste coincidono con la fine di un capitolo, leggiamone solo nove, oppure 1-2 pagine del capitolo successivo. Questo passaggio permette di lasciare le informazioni assunte più a lungo nella nostra testa». Il metodo funziona? «L’ho prima sperimentato su di me e ho visto i risultati. Ora lo insegno e i riscontri sono ottimi. In breve tempo i libri letti raddoppiano. E si ricordano».

Lascia un Commento se vuoi contribuire al contenuto della informazione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.